Laura Bercioux
Cosa ci direbbero i defunti se lasciassero per qualche istante l’aldilà e tornassero sulla terra? Partendo da questo interrogativo Bonaffini con il suo nuovo film “Angeli” per mezzo di un racconto fantasy intrecciato di magia e immaginazione, ha deciso di ridare voce e corpo a personaggi realmente esistiti attraverso un film. Con i suoi cambi di epoche storiche, racconta le avventure della piccola Jennifer (Claudia Di Rocco), orfana di entrambi i genitori, che insieme al suo fedelissimo cucciolo di cane, Jack, si perdono tra i resti di una millenaria città.
La vista di uno scheletro e la scoperta di un codice difficile da decifrare saranno presagio di nuove e fantastiche avventure tra le tombe e cappelle di un cimitero. La scoperta dei ragazzi susciterà il macabro interesse di un certo prof. Kails (Fortunato Salamone) un uomo spietato appassionato di storia antica, da tempo alla ricerca di quel ritrovato, ma i bambini riusciranno a sconvolgere i suoi malvagi piani. Il saggio anziano Giovanni Mandelli, nonno di Jennifer (Benedetto Lo Monaco) proteggerà i piccoli paladini della giustizia e sarà protagonista di un finale emozionante.
Tra i protagonisti, Stanislao La Porta, palermitano, lo abbiamo già apprezzato nel film Il mio domani (2010) di Marina Spada con Claudia Gerini, poi in Via Castellana Bandieradi Emma Dante e in Come il vento di Marco Puccioni con Valeria Golino, Francesco Scianna, Filippo Timi e Chiara Caselli.
Stanislao sei tra i protagonisti di “Angeli”: che storia è?
“Angeli è del regista mazzarinese Salvo Bonaffini. Io interpreto un bel ruolo molto toccante, sono il Papà dell’attrice protagonista, è la storia un pò di tutti se vogliamo, è un film surreale legato a delle emozioni realisticamente provate da molti esseri umani, parla di Angeli…”.
Lo scorso anno un premio importante nel film della Golino e anche per te il red carpet: cosa è cambiato da allora nella tua vita professionale?
“Si, lo scorso anno un grandissimo traguardo da me raggiunto e un successone per il film con tanto di premi vinti in Italia, Francia… Nella mia vita professionale ho aggiunto un altro tassello in più in termini di livello tecnico, esperienza e soddisfazione!
Quale ruolo vorresti interpretare e se c’è un regista con il quale vorresti lavorare?
“Ma diciamo che quasi tutti i tipi di ruolo a me piacciono. Presto mi racconterò in un film. Vorrei lavorare con Gabriele Muccino”
“Angeli” vanta un cast di attori siciliani e calabresi con profili artistici di spessore. Si tratta di Gianni Pellegrino, Benedetto Lo Monaco, Elisa Franco, Giuseppe Sam Randazzo, Stanislao La Porta, Fortunato Salamone, Giuseppe Pollicina e ancora Claudia Di Rocco, Kevin Bordonaro, Karol Lo Guzzo, Jessica Venuti, Maria Lorena Mascali, Vittoria Farchica, Ernesta Di Raimondo, Alessia Farruggia, Angelo Cassarino, Lucrezia Martorana, Ivan Bertolami, Dario Seminara, Aurora Bonifacio, Cettina Crupi, Anna Chiaravallotti, Mario Gambadoro, Giulia Gangitano, Ginevra Anzaldi, Luca Scaravilla, Alessia Foresta, Annamaria Macaluso, Franco Siciliano, Calogero Bosco, Dario Veca.