Si intitola “IMUN Naples Edition”, un progetto giunto alla sua quarta edizione. E’ la più grande simulazione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite dedicata ai giovani: più di trecento gli studenti di circa trenta scuole. Per la quarta volta, quindi, si dedicheranno per tre giornate totalmente allo studio dei Paesi da rappresentare in senso alle Nazioni Unite. E per esprimere, solamente in lingua inglese, pensieri e ragionamenti che riguardano temi dell’agenda politica internazionale.
Realizzato dal Comune di Napoli con l’ufficio scolastico regionale della Campania, in cooperazione con l’IMUNA (International Model United Nations Association), istituzione che da quarant’anni organizza “models” negli Stati Uniti d’America.
Il Comune, il Parlamento e anche il Quirinale. La visita scolastica è molto frequente nei luoghi istituzionali del nostro Paese. Meno frequente è poter interagire con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, anche per evidenti ragioni “logistiche” e organizzative. “E’ quindi importante dare una opportunità di una esperienza fondamentale e importante – dice Colombia Borrosse, console generale degli Usa a Napoli – che prepara giovani studenti ad una convivenza civile nel rispetto della libertà”. Presente alla conferenza stampa del 20 gennaio per l’apertura del progetto, il console ha reso noto che saranno assegnate due borse di studio per studenti meritevoli che non hanno la possibilità di poter fare questo tipo di esperienza che include viaggio e permanenza nella sede dell’Onu, il Palazzo di Vetro di New York.
“Ecco una modo modernissimo di scuola – afferma l’assessore al Lavoro e alle Attività Produttive Enrico Panini – da diffondere il più possibile. Si può trattare anche di un’esperienza che apre la via a un futuro lavoro, quello di ambasciatore politico o di diplomatico“.
Le giornate dedicate alle sedute ONU sono in programma per venerdì 22 e sabato 23 gennaio 2016, presso il Maschio Angioino (Sala e Antisala dei Baroni) e Palazzo San Giacomo (Sala Pignatiello). La cerimonia di chiusura di IMUN si terrà domenica 24 gennaio 2016 alle ore 12 al Cinema/Teatro Acacia, in Via Tarantino 10 (Vomero). Presieduta dal Sindaco Luigi De Magistris e dal Console Generale Colombia Barrosse, è prevista la presenza di genitori, docenti e dirigenti che potranno assistere alla premiazione degli studenti più meritevoli.
Serena Santaniello