Napoli e altri 21 comuni della provincia in campo per sensibilizzare sul tema dell’autismo, una patologia cresciuta dieci volte negli ultimi 40 anni. La mobilitazione, organizzata in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dalle Nazioni unite, ha visto una serie di iniziative promosse da Irfid onlus, l’Istituto per la ricerca, la formazione e l’informazion esulle disabilità, con sede a Ottaviano.
Proprio nella cittadina del Napoletano, sono stati premiati i vincitori del concorso “Micoloro di blu…l’autismo per me”, che ha coinvolto 10milastudenti della provincia, chiamati a esprimere la loro percezione della patologia attraverso elaborati scritti, disegni e fotografie. In segno di solidarietà, i monumenti più rappresentativi del mondo saranno illuminati di blu: il teatro San Carlo e il colonnato di piazza del Plebiscito a Napoli, gli Scavi di Ercolano e le Basiliche paleocristiane di Cimitile e i palazzi istituzionali.
I commercianti indosseranno maglie con il logocreato per l’occasione e i cittadini saranno invitati a esporredrappi blu sui balconi.I recenti studi a livello mondiale delineano uno scenario da”allarme autismo” e l’assenza di cure che portino alla guarigionerende il quadro ancora più preoccupante. In Campania siregistrano 782 nuovi casi all’anno e le stime della Regione edelle Asl, seppur in assenza di numeri ufficiali, confermano il trend in aumento.