Pinterest è un social network fondato nel 2010 nato per la condivisione di immagini e
video. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche – board – per gestire la raccolta di
immagini in base a tematiche specifiche.
Il suo nome deriva infatti dall’unione delle parole inglesi pin = appendere e interest =
interesse. Gli utenti di Pinterest possono caricare, salvare, ordinare e gestire immagini e altri
contenuti multimediali, raccogliendoli nelle bacheche.
I contenuti, o pin, vengono poi visualizzati e condivisi da altri utenti, followerso non
followers, sulle proprie bacheche, utilizzando il pulsante “Pin it”.
I contenuti possono essere trovati anche al di fuori di Pinterest e caricati in modo
simile con il tasto “Pin it”.
Pinterest in italia
In Italia sono circa 1 milione e 400 mila gli iscritti a Pinterest, e tra questi circa 700 mila
sono attivi.
Indubbiamente, in Italia Pinterest non può competere con i grandi numeri di Facebook
o Twitter.
Ma questo non esclude che possa diventare un ottimo alleato per quelle aziende che
operano in alcuni settori in cui, ad esempio, il Made in Italy è particolarmente
apprezzato.
Non ci saranno grandi numeri, al momento, ma credo che 700 mila utenti attivi siano
una nicchia che valga la pena raggiungere se si hanno prodotti da fare conoscere.
Esiste da qualche tempo un blog non ufficiale, chiamato Pinterestitaly,oggi diventato
punto di riferimento per la community italiana di Pinterest.
Qualche consiglio per le aziende
Quando si sceglie di aprire un profilo aziendale su Pinterest, è importante impostare
l’account correttamente, includendo le parole chiave nella descrizione, collegando
al profilo il link al sito web e agli altri canali social media.
E’ fondamentale creare board significative, i cui nomi devono essere ‘‘ricercabili” e
utilizzati dalle persone che rappresentano il target dell’azienda.
Il piano editoriale deve essere costruito su argomenti o categorie che riflettono i
valori aziendali, la cultura, gli interessi, i prodotti e servizi.
Se l’azienda desidera vendere i suoi prodotti su Pinterest, è possibile aggiungere il
prezzo nel campo già predisposto, ovvero digitando il prezzo nella descrizione del
Pin: Pinterest aggiungerà automaticamente un banner con il prezzo del prodotto.
Come condividere i contenuti
E’ strategico impostare il sito web, o il blog, per facilitare il Pin dei contenuti presenti
sul sito o blog.
Come? Installando alcuni strumenti quali:
Prima di fare un pin dal contenuto di altri sul proprio profilo o pagina, è bene
verifica la fonte del pin.
Quando, cioè, si re-pinna, è bene prima controllare che la provenienza
deH’immagine sia effettivamente sul sito che l’ha pubblicata, allo scopo di non re-
pinnare un contenuto magari “re-indirizzato” con un falso URL di un altro sito.
Qui più che altrove, è imperativo scegliere immagini libere dal Copyright per
pubblicarle nelle proprie board.
Volendo, è possibile aggiungere una filigrana con il nome del brand o del sito web.
per il pin sui propri contenuti originali: in questo modo l’immagine sarà sempre
collegata al sito e continuerà a promuovere il brand ovunque sul web.il tasto pin per siti web, incorporando il pulsante in tutte le pagine di contenuti e di
prodotto del sito.
il tasto follow me per siti web sulla Home Page, nella firma delle e-mail e nella
newsletter
E’ fondamentale, inoltre, collegare Pinterest con le altre piattaforme social,
aggiungendo i pulsanti di condivisione di Pinterest.
Prima di fare un pin dal contenuto di altri sul proprio profilo o pagina, è bene
verifica la fonte del pin.
Quando, cioè, si re-pinna, è bene prima controllare che la provenienza
deH’immagine sia effettivamente sul sito che l’ha pubblicata, allo scopo di non re-
pinnare un contenuto magari “re-indirizzato” con un falso URL di un altro sito.
Qui più che altrove, è imperativo scegliere immagini libere dal Copyright per
pubblicarle nelle proprie board.
Volendo, è possibile aggiungere una filigrana con il nome del brand o del sito web.
per il pin sui propri contenuti originali: in questo modo l’immagine sarà sempre
collegata al sito e continuerà a promuovere il brand ovunque sul web.
Pensare social…
Pinterest è social: per costruire relazioni e avere seguito è necessario interagire e
nella maniera corretta.
Commentare e fai “mi piace”. Proprio come Twitter, Facebook o altrove, è bene
commentare i pin di altri utenti e aziende
Utilizzare nomi e tag, citare gli altri. Utilizzare gli hashtag (#) per evidenziare le
parole chiave e farlo correttamente.
Dire “grazie”. Questa è una delle azioni social meno utilizzate su Pinterest.
Ilre-p/n di altri ad una nostra immagine è una cosa preziosa, gratifica un nostro
contenuto. In alcuni casi è strategico ringraziare chi ci ha re-pinnato.
brand. ma anche conoscere i concorrenti, seguire altri pinners, apprezzare i
contenuti degli altri.
E’ strategico, in alcuni casi, utilizzare un invito all’azione, la cosidetta Call-to-Action,
all’interno dei Pins.
E’ sufficiente, nella descrizione, scrivere un semplice “Clicca qui” o “Visita lo store”.
E’ possibile anche promuovere concorsi attraverso Pinterest, inserendo un
messaggio con cui promuovere il concorso, aggiungendo una parola chiave, la
categoria o l’hashtag rilevante.
Per utilizzare bene Pinterest nell’ambito di un concorso o di lotterie, è necessario
soddisfare tutti i requisiti legali. Sono inclusi la redazione di regole, termini di offerta e
requisiti di idoneità ufficiane il rispetto delle norme sul marketing e dei Termini di
servizio di Pinterest.
1 thought on “LE GUIDE. Pinterest, il social network visual”
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