Si sono spente le luci dell’ORTIGIA FILM FESTIVAL 2016 (ottava edizione), edizione che quest’anno rendeva omaggio ad un indimenticabile del cinema Italiano Marcello Mastroianni e che con il TAORMINA FILM FEST E I NASTRI D’ARGENTO ha in comune un filo conduttore la perseveranza, la testardaggine e la passionalità delle donne: Tiziana Rocca, Laura DELLI Colli, LISA ROMANO e PAOLA POLI le quali malgrado i vari disagi soprattutto economici riescono sempre a tenere in piedi queste realtà e noi siciliani non possiamo che dirgli grazie.
Alle ore 21,00 nella splendida Arena Minerva di Ortigia, illuminata anche dalle luci di una luna quasi piena, inizia la premiazione dell’ORTIGIA FILM FESTIVAL, la serata viene cocondotta da Salvo Grillo e da Stefano Amadio, si inizia sempre con i doverosi ringraziamenti agli sponsor, senza i quali forse l’ORTIGIA non avrebbe neanche preso il via, dato che LISA ROMANO aspetta ancora i finanziamenti degli Enti Pubblici: Grande Albergo Alfeo,D ’E’trangers, Royal Maniace, Hotel Roma, Hotel Gutrowski, Hotel Gargallo, Mercure Hotel, Hotel Posta , MH Hotel, La Rosa sul Mare, a darci da mangiare e da bere ci hanno pensato: Punto G, Bella vita, Cunza Tavola, I Bottai, Maccallè, Malandrino, Antica Giudecca,Tigellabella, Tinchitè, Fausta Manzo, Alveria, Sicilia in Tavola, Gusto, Piccoli lord.
MEDIA PATNER: cinema italiano.info, Siracusa News, Ortiglia Island, cinematographe,
Main Sponsor prima fra tutti la SIAE rappresentata dallo sceneggiatore Andrea Purgatori il quale con un tono di leggera polemica dice che gli autori di cinema,televisione, documentario, film d’animazione hanno voluto sostenere ed in alcuni casi salvare, soprattutto in Sicilia,alcuni festival , come i 2 sostenuti a Palermo, il Festival di Lampedusa e questo di Ortigia e aggiunge:” vorrei che fosse chiaro, visto che c’è un pò di polemica legata al fatto che 2 compositori musicisti, Fedez e Giggi D’alessio, hanno scelto di lasciare la SIAE per andare in un’altra società che la SIAE non amministra soldi pubblici e che tutto quello che noi investiamo per sostenere la promozione e la formazione sono diritti d’autore che escono dalle tasche degli autori, per ES. Quest’anno abbiamo deciso di mettere a disposizione di borse di studio al Centro sperimentale di Cinematografia ed in una serie di situazioni di eccellenza 3 milioni di euro e di questo siamo molto orgogliosi, io spero che un giorno anche Fedez , oltre a fare questi proclami, potrà dire di aver messo le mani in tasca ed aver tirato fuori 50 centesimi per investirli sulla promozione della musica.
Altri Main Sponsor: Sikelia, toyota td Car , Cia agricoltori italiani, la casa di Melo, vivaimaggio, azienda agricola Giuseppe Lo Bianco, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Iwhiteplus.it di Carlo Coniglio il quale si occupa del progetto grafico ed allestimenti del festival, Ortigia Island e RICREA, Consorzio Nazionale Acciaio, che nella persona del suo responsabile delle Comunicazioni Esterne Rocco Andrea, per il terzo anno consecutivo al festival di Ortigia, assegna un cadeau (una lampada reciclata) e €.1.500,00 ad uno spot. Quest’anno il vincitore è Gabriele Vinci con lo spot dal titolo: ”The Magic Box” che oltre a cercare di parlare della raccolta differenziata cioè dello strumento per cui si è avviato il reciclo, ha fatto capire come si trasforma ad Es. Un barattolo in un chiodo grazie al comportamento virtuoso dei cittadini che fanno la raccolta differenziata.
Vincitore dell’ottava edizione dell’Ortigia Film Fest RAI Cinema Channel , premio dedicato al Corto più Web, Italy duemilacinquanta di Pablo Aviolazza, perchè in pochi istanti ci ha trasportati in un futuro ricco di speranza ed amore per il nuovo e di rispetto per la nostra storia. Aviolazza , non è potuto essere presente ad Ortigia e attraverso un video insieme a Federica Ruffini, produttrice e protagonista del corto hanno manifestato la loro gioia per avere vinto questo premio sopratutto perchè il messaggio che vogliono dare così arriva più lontano, in un momento storico dov’è importante che si ricordi i via vai dell’immigrazione, l’importanza dello stare insieme, del non lasciarsi prendere dai fanatismi, dalla radicalizzazione di qualsiasi idea.
Premio del pubblico miglior Cortometraggio:” con te e senza di te” di Lucia Sardo. La Sardo ringrazia dicendo che il cinema non si fa nè per i critici nè per gli intellettuali ma si fa per la gente,se piace a loro vuol dire che è un buon prodotto.
Come miglior Film il pubblico ha premiato:” Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore , non presenti perchè in viaggio verso il Giffuni film Festival dove faranno conoscere a migliaia di giovani l’ingiustizia di Casale Monferrato.
Tutti i riconoscimenti
La giuria dei cortometraggi
Composta dalla Presidente Veronica Pivetti, e dai Giurati Maurizio Tedesco e Lorenza Indovina assegna il ficopala a:” Quasi eroi” di Giovanni Piperno, per aver realizzato un film che con sapienza cinematografica racconta la periferia romana in maniera originale , ironica e carica di umanità. Piperno ci ha raccontato che questo corto fa parte di una coppia di film usciti fuori da un laboratorio di un quartiere di Roma che si chiama Tor Sapienza e che quando hanno cominciato non sapevano questo laboratorio come sarebbe andato a finire, invece questi 2 corti stanno girando ed il laboratorio quest’anno si rifarà proprio grazie all’aiuto della SIAE che ha finanziato il secondo anno.Concorso Lungometraggio opere prime e seconde
Salgono sul palco il Presidente di giuria Niccolò Ammaniti ed i giurati Carmine Amoroso e Valentina Lodovini loro assegneranno Ficopala uno al miglior interprete ed uno al miglior Film .Miglior interprete
” Pecore in Erba” Davide Giordano, paragonato nientemeno che a Woody Allen, infatti la motivazione recita: perchè riesce a costruire grazie ai suoi silenzi ed a un’espressività intensa e mai carica un novello Zelig romano ed anticonvenzionale. Giordano ringrazia il regista di Pecore in Erba Alberto Caviglia per avergli permesso di partecipare a questo film così particolare, coraggioso, nuovo e necessario visti i tempi che stiamo vivendo.Miglior Film
Lo SCAMBIO” di Salvo Cuccia, un’opera che con pochi movimenti narrativi precisi, una recitazione trattenuta ed una fotografia rigorosa implode in una tragedia che risuona tra le mura domestiche senza far rumore all’esterno.I ringraziamenti
Poi , dopo i ringraziamenti che il direttore artistico Lisa Romano ha elargito a tutto il suo formidabile staff, Andrea Purgatori spiega il perchè tutti indossano al polso un nastrino bianco, rivelando che è il nastrino di solidarietà con Emergency , l’organizzazione umanitaria indipendente ideata da Gino Strada che con le varie donazioni, in luoghi di guerra, cura indistintemente tutti senza differenze tra chi combatte, dove combatte e perchè e continua dicendo che chiunque volesse fare un regalo ad Emergency contribuirà a far sì che in Sierra Leone piuttosto che in Afganistan un bambino potrà essere curato meglio e questo in un momento del genere vale molto più di mille dichiarazioni politiche.La serata si conclude con un documentario musicale dal titolo:” Complimenti per la festa” sulla storia musicale del gruppo rock Marlene Kuntz con la regia del siciliano Sebastiano Luca Insinga ,con un live acustico e l’intervista di Gianluca Runza al frontman del gruppo Cristiano Godano. A conti fatti questa ottava edizione dell’Ortigia Film Festival si è conclusa, considerando la numerosissima affluenza di pubblico, con successo, i cinefili si augurano che la nona edizione abbia film, documentari, cortometraggi ancora più interessanti(anche se sarà difficile portare un documentario più interessante di HUMAN)e Master Class quanto meno dello stesso livello di quest’edizione che hanno avuto protagonisti del calibro di: Laura Morante(intervistata da L. Delli Colli), A.Purgatori,V. Pivetti,V. Lodovini, B. Tabita, L. Indovina, N.Ammanniti,C.Amoroso.