Si chiama Trulli Tales ed è il nuovo cartone animato Made In Puglia, che andrà in onda dall’11 Dicembre su Disney Junior (canale 611 di Sky) e dalla prossima primavera sarà anche su Rai Yo Yo.
Si tratta di una storia ambientata ai piedi di un uliveto secolare, nelle tipiche dimore a cono di Alberobello.
Gli ingredienti per raccontare una favola ci sono tutti: i buoni, sono i 4 trullaleri Ring, Sun, Zip e Stella, giovani apprendisti della scuola di Cucina e Magia di Trulliland, una Nonnatrulla, che è una nonna-fornaia e che avrà il ruolo del saggio del paese, c’è poi un ricettario magico, un vero libro parlante che si apre con una goccia d’olio, grazie anche all’intervento di Miss Frisella, che aiuterà i trullaleri a rovinare i piani distruttivi del pasticcione Copperpot.
In 52 episodi, i nostri eroi, che sono bambini che affrontano i problemi normali della loro età, lo faranno in un luogo speciale perché le loro avventure si svolgeranno in cucina, fra ingredienti e tradizioni, storie di famiglia e grandi insegnamenti.
I Trullaleri sono eroi sani perché mangiano cose sane, ma ai quali non succede nulla, come si racconta in un episodio, se a volte capita di mangiare qualcosa di non proprio sano, come un hamburger … per questo basta non esagerare!
A Trulliland le magie si fanno in cucina e basta un cucchiaio a fare da bacchetta magica, sono storie fatte di amicizia, lavoro di squadra, ma anche divertimento e fantasia.
I cibi di cui si parla sono prevalentemente pugliesi, e immancabile, ci sarà anche la puntata con la ricetta dei taralli, ma si racconteranno altre storie nate intorno ad altre ricette, e questo servirà a dare ai piccoli spettatori l’idea che cucinare insieme alla propria famiglia è bello perché significa prendersi cura della salute dei propri cari.
La storia, i cui diritti sono stati acquistati tre anni fa dalla Walt Disney, è stata scritta dalle sorelle leccesi Maria Elena e Fiorella Congedo e da dicembre il cartone verrà trasmesso in Europa, Africa e Medioriente.
Certo sarà una sorpresa per i bambini di tutto il mondo scoprire che Trullolandia esiste e si trova ad Alberobello in Puglia, terra di cui si racconta bellezza e semplicità.
Il cartone, dal taglio educational, è una produzione italo-canadese che vede l’intervento anche di Rai Fiction e della Fandango. Gli episodi sono già in onda su Disney Channel Francia e su Gloobinho in Brasile.
Titolo originale: Trulli Tales
Personaggi: Ring, Sun, Zip, Stella, Nonnatrulla, Miss Frisella, Copperpot, Trullosovrano, Athenina
Autori: Éric Gosselet
Produzione: Congedo Culturarte, Fandango Tv, Rai Fiction, Gaumont Animation, Groupe PVP, In associazione con Globosat Programadora, Horizonte Conteudos, ICI Radio-Canada
Nazione: Italia, Canada
Anno: 1 ottobre 2017
Trasmesso in Italia: 11 dicembre 2017 Disney Junior
Genere: Magia, Fantasy
Episodi: 52
Durata: 11 minuti
Età consigliata: Bambini dai 3 ai 6 anni