Il Santo del giorno – Giuliana di Nicomedia
Figlia di Africano, un pagano fanatico, Giuliana nasce verso il 285 a Nicomedia, l’odierna Izmir in Turchia. A nove anni è data in sposa ad Evilasio, prefetto pagano della città. Dopo le nozze, tuttavia, rifiuta fermamente l’amplesso con lo sposo idolatra. Lo accetta a condizione che si converta, ma Evilasio temendo l’ira dell’imperatore, si vale dell’autorità di prefetto e comanda che Giuliana venga torturata, per indurla ad apostatare. Giuliana diviene una martire per la propria fede, decapitata verso il 305, al tempo dell’imperatore Massimiano. Le reliquie della santa da Nicomedia vengono portate prima a Pozzuoli e poi a Napoli.
Accadde Oggi – Il grande elettore
I grandi elettori venivano chiamati i principi e i vescovi cui spettava la nomina del re di Germania all’epoca del Sacro Romano Impero. Nato a Berlino il 16 febbraio 1620, Federico Guglielmo di Hohenzollern fu grande elettore del Brandeburgo fin dal 1640, riuscendo a conquistare per la sua dinastia la Prussia, allora feudo del re di Polonia.
Che tempo che fa
Nord: Nubi medio-alte alternate a schiarite, maggiori addensamenti sulla Liguria centro-orientale con deboli piogge. Temperature in rialzo, massime comprese tra 6 e 11.
Centro: Nubi in aumento sulle regioni tirreniche con qualche pioggia in arrivo sull’alta Toscana. Più sole sulle aree adriatiche. Temperature in rialzo, massime tra 6 e 11.
Sud: Nubi sparse e schiarite anche ampie; tendenza ad aumento delle nubi sulla Sicilia, più compatte sulla Puglia meridionale. Temperature in rialzo, massime tra 7 e 12.