Come unire il desiderio di offrire un piccolo omaggio agli invitati al matrimonio al piacere di fare una donazione? Le bomboniere solidali, e altri regali del medesimo genere, rispondono a tale esigenza. Sempre più spesso infatti si preferiscono i doni solidali ai comuni regali, per i quali spesso si spendono grosse cifre ma che non lasciano in chi li riceve un ricordo degno dell’occasione per cui sono stati acquistati.
Cosa sono le bomboniere solidali
In sostanza le bomboniere solidali sono delle bomboniere donazione: la spesa sostenuta per acquistarle è devoluta per la gran parte ad una ONG. Oggi fare delle bomboniere solidali è una scelta consapevole, contro il mero consumismo, che permette di dare un reale valore al gesto di fare un piccolo regalo e a quello di spendere i propri soldi per acquistarlo. La proposta di bomboniere solidali per il matrimonio è ampia e comprende sia delle semplici confezioni per i confetti, sia dei veri e propri ninnoli utili, che fungeranno da ricordo per gli invitati. Sono disponibili anche bomboniere donazione per la laurea o per il battesimo, diversificate a seconda dell’occasione per cui le si acquista. I prezzi sono abbastanza modici e rientrano nelle possibilità di chiunque, con in più la certezza di aver fatto del bene con l’acquisto per le bomboniere.
Come scegliere le bomboniere donazione
La scelta del tipo di bomboniera solidale da acquistare dipende poi da chi fa questo tipo di acquisto. Vi sono anche bomboniere solidali abbinate a partecipazioni solidali, in questo modo si ha la possibilità di devolvere in beneficenza una cifra ancora maggiore. Volendo si può anche creare una vera e propria lista regali, per un’occasione speciale. Chi ha accesso a tale lista sceglie dei veri e propri regali solidali, ossia dei pacchetti di beni o di servizi da offrire alle persone in difficoltà, in Italia e nel mondo. Chi crea la lista invita amici e parenti a scegliere una donazione una tantum al posto di un regalo da fare a chi si sposa, a un bimbo neonato, a chi si laurea o compie gli anni. È un gesto che molti apprezzano, sempre più favorito dal fatto che molte persone non hanno l’effettiva necessità di ricevere oggetti o doni in occasione di specifiche cerimonie, quali il matrimonio.
I benefici fiscali
Ricordiamo poi che qualsiasi donazione fatta ad una Onlus o ad una ONG gode di specifiche agevolazioni fiscali. In pratica chi acquista il dono, come ad esempio le bomboniere donazione, può detrarre o dedurre la spesa sostenuta dalle imposte nella dichiarazione dell’anno successivo.
Le bomboniere solidali di MSF
Medici Senza Frontiere offre una vasta gamma di bomboniere donazione per matrimoni, lauree e battesimi. Oltre a questo propone gadget che possono essere usati come regali, per Natale o per un compleanno. Troviamo magliette, agende, taccuini, borracce e molti altri gadget, il cui ricavato va in beneficenza. Oltre a questo MSF offre dei veri e propri regali solidali; chi li acquista offre a chi ne ha bisogno un aiuto concreto e specifico. Ad esempio sono disponibili kit di vaccini, trattamenti contro la malnutrizione infantile o per la salute delle neo mamme, in quei posti del mondo in cui la salute e le cure mediche non sono un diritto per chiunque.