Ennesima rivoluzione estiva in casa Napoli. Salutato quasi senza rimpianti Rino Gattuso, a cui è sfuggita la qualificazione alla Champions al fotofinish, De Laurentiis ha scelto Luciano Spalletti per riportare la squadra ai piani alti della classifica. Ma come giocheranno i partenopei nella prossima stagione? E soprattutto, torneranno a lottare per lo Scudetto?
Al momento ragazzi di Spalletti partono leggermente indietro a Inter e Juventus nelle quote serie A dei principali bookmakers, ma vogliono decisamente stupire.
C’è infatti da riscattare una stagione estremamente altalenante, segnata da una lunga serie di infortuni e da un rapporto tra tecnico e società che ha segnato profondamente la tranquillità dell’ambiente.
Di sicuro si ripartirà con grande entusiasmo. Spalletti nelle prime interviste si è detto felicissimo della squadra e deciso a difendere dalle sirene di mercato i suoi top player. Per lui il gruppo è già oggi da Scudetto.
Intanto dal ritiro di Dimaro sono arrivate le prime conferme su come giocherà il nuovo Napoli. Lo schema di riferimento sarà il solito 4-2-3-1, tanto caro al tecnico toscano, con il 4-3-3 come principale alternativa. I giocatori cardine sono già stati individuati. La coppia centrale titolare sarà probabilmente quella composta da Koulibaly e Manolas. Due difensori veloci e capaci di aggredire alti gli avversari. Sulle fasce di difesa giostrerà a destra Di Lorenzo mentre a sinistra si giocheranno un posto Mario Rui e Ghoulam.
A centrocampo spazio per Fabian Ruiz e Demme non appena avrà recuperato dall’infortunio. Il suo posto, almeno all’inizio verrà preso da Lobotka. Praticamente fatto anche il reparto offensivo con Lozano, Zielinski e Insigne a supporto di Osimhen.
A Mertens e Politano il compito di cambiare l’inerzia delle partite a gara iniziata.
Buona parte delle chance dei partenopei, però, passeranno dalle mosse di mercato, sia in entrata che in uscita. Il primo nodo da sciogliere è quello del rinnovo del neo campione d’Europa Insigne. Le parti non si sono ancora incontrate ma in caso di partenza Giuntoli sembra aver già individuato i sostituti: Jeremy Boga e Domenico Berardi.
Molto probabilmente qualcosa verrà fatto anche in difesa e a centrocampo. Nel reparto arretrato serve un terzino sinistro. Emerson Palmieri e Mathias Oliveira sono i preferiti di Spalletti. Se arrivasse un’offerta irrinunciabile per Koulibaly mancherebbe anche un centrale titolare. Al suo posto potrebbe arrivare uno tra Marcos Senesi e Duje Caleta Car.
In mezzo va tamponata l’assenza di Demme. A maggior ragione se Spalletti deciderà di avanzare il raggio di azione di Fabian Ruiz. Il nome caldo è quello di Teun Koopmeiners, 23enne dai piedi buoni dell’Az Alkmaar.