PREMIO BOTTEGA-NATION AWARD 2021 all’attore, regista e sceneggiatore Giorgio Pasotti e da poco anche Direttore Artistico del Teatro Stabile D’Abruzzo lanciato nel 2001 dal film di G. Muccino :” L’Ultimo Bacio” Pasotti è riuscito a costruire una carriera ricca di successi e di soddisfazioni al cinema in TV e al teatro ne ricordiamo solo alcuni quali : “Baciami Ancora”sempre di Muccino, “Il Silenzio dell’Acqua”(serie tv Mediaset dove interpretava il Dective Andrea Baldini),”I Nostri Figli” Film-TV di RAI1 di A. Porporati ispirato al caso di femminicidio avvenuto in Sicilia di Marianna Manduca,”Dopo Mezzanotte”di D. Ferrario,”Anita Garibaldi”di C. Bonivento(RAI1),”I Piccoli Maestri”di D. Lucchetti,”Volevo solo Dormirle Addosso”di E. Cappuccio tratto dal romanzo di M. Lolli, :”Come te nessuno mai”di G. Muccino,”Le Rose del Deserto”di M. Monicelli, “Non Aver Paura-Un’Amicizia con Papa Wojtyla”Di Porporati,”A Testa Alta-I Martiri di Fiesolo” di M. Zaccaro(RAI1),”la Grande Bellezza” Di P. Sorrentino (Premio Oscar come Miglior film straniero).
- Sei stato Premiato con il Premio Bottega per la tua versatilità infatti sei attore sceneggiatore e regista di queste tre arti qual’è quella che ti fa crescere di più artisticamente?
R: Sicuramente il lavoro di scrittura è un processo che ho scoperto tardi ma che mi da grandissime soddisfazioni perchè è un processo dove ti senti completamente libero di poter pensare, creare immaginare una storia è un grande potere che ti senti quando veramente puoi fare quello che vuoi tanto è su carta con inchiostro e penna quindi non necessita di soldi, di appuntamenti, è proprio una storia che prende forma ed è un processo che sta sempre diventando più importante in me nella mia fase artistica.
- Purtroppo a causa della Pandemia la tua opera seconda come regista :”ABBI FEDE” è uscita solo su RAIPLAY e non nelle sale cinematografiche
R: Ma guarda sono in ottima compagnia la maggior parte dei film che erano pronti per le sale cinematografiche sono tutti usciti nelle piattaforme chi su RAIPLAY chi su AMAZON , NETFLIX, SKY, purtroppo è un fatto al quale ci siamo dovuti tutti piegare ma è comunque stata un’ opportunità per far vedere ciò che avevamo fatto sarebbe stato peggio non farlo uscire e non vederlo direttamente questo è stato comunque un veicolo per arrivare al pubblico.
- I tuoi progetti cinematografici e teatrali?
R: BeH! Sono in divenire speriamo adesso con i nuovi decreti di capire seriamente quello che possiamo fare e quello che non possiamo fare di lì tracciare un proggetto vero, concreto, io dovrei partire con la mia terza regia stiamo aspettando il via.
- Come teatro se non sbaglio tu stai portando in tour :”Hamlet”di Sheakespeare con la Regia di Francesco Tavassi
R: Si, e non solo essendo da poco diventato il Direttore Artistico del Teatro Stabile D’Abruzzo non solo devo fare quello che mi rappresenta come attore ma soprattutto quello che mi rappresenta come Direttore quindi nella progettazione del Teatro cioè devo progettare tutti gli spettacoli che di qui al 2022 dovremo fare
- Qui al Nation Award hai ricevuto il Premio Bottega ti piace essere considerato un artigiano dello spettacolo?
R: Si,mi piace molto perchè non mi sono mai considerato un attore di talento, anzi trovo che la parola talento sia alquanto abusata mi sono sempre considerato proprio un artigiano dello spettacolo cioè colui il quale sta in una bottega e come un falegname fa il suo mestiere, trovo che la cosa più importante sia coltivare il talento e mantenerlo nel tempo , mi dicono i grandi che la carriera di un attore si deve leggere attraverso il passaggio di 30-40-50 anni e non in soli due anni sembrerebbe più facile ed invece è più difficile.