I dati mostrano che la televisione tradizionale sta lentamente scomparendo, mentre al contrario, i media in streaming dal vivo stanno seriamente guadagnando popolarità. Persone di una vasta gamma di età stanno tagliando il cordone ombelicale e si stanno spostando dai servizi televisivi tradizionali ai servizi di streaming online come Netflix, YouTube e Hulu. I giovani in particolare sono più propensi a dirigersi online per accedere a intrattenimento e notizie, portando a una nuova tendenza nello streaming online. Ciò ha fatto sì che molte aziende e altre organizzazioni abbiano puntato a implementare soluzioni di video streaming dal vivo. Con molte grandi piattaforme di streaming sul mercato, scegliere la migliore da usare per la tua azienda non è sempre facile. Ecco alcuni dei principali fattori da tenere a mente.
Le vostre necessità
Fate una lista delle caratteristiche essenziali di cui avrete bisogno in una soluzione di streaming video affinché la vostra azienda raggiunga i suoi obiettivi. Potrebbe valere la pena sedersi con il tuo team per discutere di come sarebbe un live stream ideale per la vostra azienda. Considerate cosa succederà sullo schermo se userete una webcam 4k o un altro tipo di telecamera e quante, se userete funzioni come animazioni o schermi verdi e altro.
Rete di consegna dei contenuti
La rete di consegna dei contenuti video è una delle caratteristiche più importanti che i broadcaster di live streaming cercano quando scelgono una piattaforma. È importante considerare la rete di consegna dei contenuti che la piattaforma utilizza, poiché ci sono varie opzioni là fuori, che differiscono quando si tratta di prestazioni. La CDN è la principale responsabile della qualità del tuo streaming, e con quasi il 70% degli spettatori che riportano la qualità del video come il fattore più importante, è fondamentale cercare una rete di consegna dei contenuti che sia veloce e rispettabile.
Facilità d’uso
Un altro fattore importante da tenere a mente è la facilità d’uso della piattaforma. Alcune piattaforme di streaming dal vivo sono molto complesse, e ci vorrà un po’ di tempo per configurarle e iniziare a usarle con successo. Altre sono più facili da usare eseguire la configurazione e iniziare lo streaming sarà molto più facili per voi. Uno dei modi migliori per testare la facilità d’uso di una piattaforma è quello di sfruttare le prove gratuite, in questo modo potrete mettere alla prova le diverse funzionalità e capire quale piattaforma fa al caso vostro.
Prezzi
Infine, è importante confrontare i prezzi delle diverse piattaforme di live streaming che hai identificato come potenzialmente adatte al tuo business. Poiché molte soluzioni di live stream sono progettate in modo diverso e hanno caratteristiche diverse, anche i prezzi possono variare in modo significativo. Alcune piattaforme sono rivolte alle grandi organizzazioni con un modello di prezzo premium, mentre altre offrono altrettante funzionalità – se non di più – per un prezzo più conveniente. Inoltre, molte piattaforme offrono una gamma di piani a prezzi diversi tra cui scegliere, in modo da poter selezionare quello che più si avvicina alle vostre esigenze e al vostro budget.
Lo streaming dal vivo sta prendendo il sopravvento come alternativa più popolare alla TV tradizionale. Per molte aziende, questo significa fare le cose in modo diverso e scegliere la giusta piattaforma di live streaming per raggiungere il loro pubblico.