Emedical Srl, servizi evoluti per le imprese italiane
Uno dei freni più marcati, e spesso poco considerati, nella vita delle imprese italiane si chiama burocrazia. Incide nelle attività aziendali soprattutto delle piccole imprese (che sono poi la maggioranza nel sistema economico italiano). Confindustria lombarda ha stimato il valore di questa diseconomia: si va dai 108 mila euro per una piccola impresa ai 710 mila euro per un’azienda di medie dimensioni. In percentuale il peso della burocrazia sul fatturato tocca il 4% per le piccole imprese (2,1% per le medie). E ancora: in termini di tempo, gli adempimenti burocratici “costano” 45 giorni di lavoro di un addetto per le piccole e 190 giorni per le medie. “E certo con gli adempimenti relativi all’emergenza Covid – spiega Raffaele Tovino, direttore generale della Emedical Srl – la situazione è decisamente peggiorata”.
Con cinque sedi operative tra Sud e Nord Italia e uno staff composto da decine di medici specialisti e infermieri professionali, Emedical vanta nove mila visite effettuate annualmente sull’intero territorio nazionale. Numeri importanti, da azienda leader nel settore della medicina del lavoro. Settore divenuto strategico proprio a seguito di una pandemia dalla quale si esce solo tenendo monitorati e sotto controllo le risorse impegnate al lavoro, fattore che evidezia la necessità di investire sulla prevenzione e sulla diagnosi delle malattie provocate dalle attività professionali e, più in generale, sulla salubrità degli ambienti di lavoro.
COVID E SICUREZZA
L’emergenza Covid ha poi imposto alle imprese una maggiore attenzione alla sicurezza dei posti di lavoro e alla salute del personale. Anche in questo senso Emedical Srl non si è fatta trovare impreparata: la società effettua tamponi antigenici e molecolari nell’ambito di screening aziendali, offrendo risposte rapide e affidabili alle imprese che desiderino verificare ed eventualmente monitorare la presenza del Coronavirus all’interno del proprio personale. Prestazioni che si affiancano alle indagini conoscitive sul benessere organizzativo, ai corsi Blsd (Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione), a quelli di primo soccorso e a quelli online in materia di sicurezza alimentare, privacy, security, normativa antincendio e attrezzature destinati a datori di lavoro, liberi professionisti e lavoratori dipendenti. Un affiancamento alle imprese effettuato con sede propria in cinque regioni, ma con il programma di radicarsi in tutto il territorio nazionale: Roma, Aversa, Staranzano nel Friuli, San Donà di Piave in Veneto e Sassuolo in Emilia Romagna.
STRUMENTAZIONE ALL’AVANGUARDIA
Non solo la rapidità e l’efficienza, ma anche l’innovazione è la stella polare della struttura. Oltre a disporre di strumentazioni di ultima generazione per i test ai quali sottoporre i lavoratori, l’azienda dispone di ambulatori mobili attrezzati per l’esecuzione di valutazioni diagnostiche finalizzate alla formulazione dei giudizi di idoneità. Caratteristica di questi mezzi è quella di essere completamente al servizio dell’azienda, con ridottissimi tempi di intervento e a costi estremamente contenuti, questo grazie ai ridottissimi tempi di intervento.
“Il nostro obiettivo – spiega il direttore generale Raffaele Tovino – è quello di soddisfare le esigenze del cliente in modo efficace e rapido, provvedendo anche alla definizione e alla risoluzione delle complesse questioni burocratiche che riguardano il vasto ambito della sorveglianza sanitaria e che gravano non poco sulle imprese. Una missione possibile per chi, come noi, si avvale di processi aziendali certificati perché di elevata qualità e vanta un’esperienza pluriennale in un settore strategico come quello della medicina del lavoro”.
PROFESSIONISITI IN TEAM
La società mette a disposizione dei clienti un ampio team di professionisti chiamati a rivestire la figura di medico competente che il decreto legislativo 81/08 rende obbligatoria per molte aziende. Il che significa effettuare sopralluoghi, redigere il piano di sorveglianza sanitaria, effettuare visite mediche preventive e periodiche sul personale, gestire le cartelle cliniche e condurre un’attenta valutazione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa. Ma Emedical Srl provvede anche agli esami strumentali obbligatori per il personale delle aziende e che richiedono apparecchiature specifiche, come elettrocardiogrammi, audiometrie, esami ematochimici, spirometrie e visio-test, drug test, alcol test e tanti altri.