Nasce un nuovo sistema per gestire tutti gli adempimenti – Parla Raffaele Tovino (Enbiform)
L’impatto della pandemia ha avuto un alto impatto sanitario, certo. E anche economico. Ma le aziende hanno dovuto mostrare la loro capacità di resilienza anche su un altro fronte: la burocrazia. Parla Raffaele Tovino, imprenditore da anni impegnato sul fronte dell’offerta di servizi e prestazioni connesse al complesso tema della medicina del lavoro, al quale si dedica con un impegno sul campo attraverso la E.Medi.Cal srl, di cui è direttore generale. Ma Tovino è anche fondatore di un ente bilaterale (Enbiform) e conosce bene le criticità connesse agli adempimenti burocratici che si sono moltiplicati con il COVID. Ecco perché ha lavorato allo sviluppo di un sistema certificato per tenere sotto controllo scadenze e adempimenti la cui gestione è una croce per le imprese di ogni tipo e dimensione. Il Sudonline lo ha intervistato.
Dottor Tovino, sul tema del controllo del virus sul luogo di lavoro lei ha già espresso vuole una posizione piuttosto drastica. La vuole riassumere?
Sì, ritendo che obbligare i lavoratori non vaccinati ad avere il green pass non sia del tutto efficace per la prevenzione nei luoghi di lavoro. Perché si è visto che i vaccinati possono a loro volta contagiare, anche se in misura ridotta o limitata.
E quindi che cosa propone come esperto di sicurezza e medicina del lavoro?
Sarebbe più efficace, io credo, obbligare i datori di lavoro ad effettuare tamponi di massa in modo da poter individuare e isolare immediatamente i possibili untori. Ricordiamo che esistono poi anche gli asintomatici e che l’atteggiamento mentale dei vaccinati è stato finora di sentirsi “super protetti”, mettendo a rischio loro stessi i colleghi. E quando poi si accende un focolaio, sappiamo che in azienda si bloccano i reparti e quindi mancata produzione. E c’è anche un altro non trascurabile particolare da tener presente.
Lo dica.
Ricordo che negli ambienti di lavoro nella stragrande maggioranza dei casi non è possibile mantenere la distanza fra colleghi. E che, visto che siamo ormai in piena stagione invernale, non è possibile areare continuamente gli ambienti. Quindi vengono meno o sono complicati da assolvere due dei presupposti fondamentali per ridurre i contagi sui luoghi di lavoro. E aggiungo che la pandemia ha moltiplicato per due gli adempimenti per le imprese in tema di salute e sicurezza. Obblighi che si aggiungono ai già numerosi impegni e vincoli, che spesso sono poco considerati, ma incidono sulle attività aziendali soprattutto delle piccole imprese.
La Confindustria lombarda ha stimato il valore di questa diseconomia: si va dai 108 mila euro per una piccola impresa ai 710 mila euro per un’azienda di medie dimensioni. In termini di tempo, gli adempimenti burocratici “costano” 45 giorni di lavoro di un addetto per le piccole e 190 giorni per le medie…
E’ facile dedurre che con gli adempimenti relativi all’emergenza Covid, la situazione è decisamente peggiorata. E’ per questo che abbiamo sviluppato un sistema certificato per tenere sotto controllo ogni tipo di adempimento e che abbiamo battezzato col nome Servizi No Problem.
A che serve, ce lo può dire più in dettaglio?
Nel corso della mia esperienza professionale mi è accaduto decine di volte di sentire frasi come “Oddio e adesso dove sarà finita quella email?” proprio quando serve. Oppure, il documento salta fuori, restare con il dubbio se si tratta della versione giusta, ossia di quella più aggiornata. Tutti noi riceviamo ogni giorno una quantità industriale di messaggi di posta elettronica, spam inclusi, ed è sempre complicato poi trovare l’ago nel pagliaio.
E quindi, come si può uscire vivi da questi impicci?
Con un gestionale certificato fatto apposta per non dimenticare mai più scadenze, incarichi, adempimenti, moduli ricevuti e inviati: Concepito proprio per avere tutto quanto ci è indispensabile, giorno per giorno, a portata di mano nella battaglia della burocrazia. Gestire la documentazione e le scadenze in maniera efficiente ora è possibile. Scadenze No Problem permette anche di appuntare scadenze dei corsi e visite mediche.
Sì, ma come funziona nello specifico?
Consente di tenere tutto sotto controllo come un cruscotto mediante una piattaforma ad hoc, un contenitore a due interfacce: “Archivio” e “Scadenzario”. Il primo per la documentazione che ogni azienda deve conservare, come ad esempio DVR, POS, Valutazione dei rischi, ecc. Il secondo molto utile per gestire i corsi di formazione o le visite mediche e altri adempimenti connessi alla medicina del lavoro.
Ha detto che il cliente ha tutto sotto controllo, giusto?
Certo. Caricata tutta la documentazione utile e creati gli archivi di base, è possibile consentire l’accesso con password ad ogni azienda, la quale in ogni momento potrà accedervi interrogando la piattaforma, scaricando in autonomia i file di interesse.
E per saperne di più?
Ci si può rivolgere a segreteria@enbiform.it