Si svolgerà oggi, lunedì 30 maggio, a partire dalle 15, nella Sala Newton di Città della Scienza, il Forum dedicato al Green e all’Ecosostenibilità organizzato dal Club Rotary del Distretto della Campania. Un’occasione di confronto sui temi della tutela ambientale e sullo sviluppo di imprese, infrastrutture e servizi in chiave ecologica.
I Presidenti dei Distretti Rotary coinvolti presenteranno le proprie iniziative nel settore ambientale e, a seguire, alle ore 15,30 ci sarà la tavola rotonda “Gli obiettivi dell’Agenda 2030, le buone pratiche” con la partecipazione dell’assessore regionale alla Formazione, Lucia Fortini; l’assessore alla Salute e all’Ambiente del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada; il Coordinatore della Cattedra Unesco “Ambiente, risorse e Sviluppo sostenibile”, Pier Paolo Franzese, e il presidente nazionale di Fare Ambiente, Vincenzo Pepe.
Alle ore 16,30, invece, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “La lotta contro il cambiamento climatico: la forestazione”, con l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo; Sergio Costa, già Ministro all’Ambiente; il presidente dell’Ordine degli Agronomi, Giuseppe Ceparano; l’assessore all’Ambiente del Comune di Portici, Maurizio Minichino, e il direttore tecnico di Cervene, Raffaele Bove.
Alle 17,30, ultima tavola rotonda dal titolo “Le imprese eco-sostenibili: innovazione ed infrastrutture”, con Francesco Piraino di Nordea, Cosimo Bigazzi di Vontobel, Giuseppe Maria Orlando di Candriam, Carlo Ciampi, Ceo & Founder di FacileRent, Filippo Antignani di Magistra. Infine, le conclusioni del Governatore del Distretto Rotary International 2101, Costantino Astarita.