De Felice, fondatore di Protom e docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, è il nuovo Presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione NOI (Next Open innovation). “Sotto ogni punto di vista il futuro del genere umano – afferma il professor – passa per un uso oculato e sapiente delle tecnologie. La sostenibilità ambientale, economica e sociale non si raggiunge senza il supporto fondamentale di sistemi come l’intelligenza artificiale. Una prospettiva del mondo aperto e innovativo – continua il founder di Protom – ha bisogno di una transizione incardinata nelle prerogative della digitalizzazione. Anche le città del futuro dove si concentra la parte preponderante della popolazione del mondo, potranno assicurare qualità dei servizi e della vita confidando sull’utilizzo intelligente dei dati. Scenari nei quali – conclude De Felice – è confortante vedere i giovani di oggi muoversi con maggiore agilità delle generazioni precedenti. La dimensione NOI appartiene a loro perché favorisce le loro aspettative e i loro sogni”.
De Felice, professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, consegue la laurea con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università Federico II di Napoli e prosegue la sua formazione presso la Sheffield Hallam University nel Regno Unito. consegue il Ph.D. in ingegneria meccanica presso l’università degli studi di cassino. È membro della Delegazione italiana presso le task force B20 (Gruppi intersettoriali Digitalizzazione e PMI) Presiede il Comitato direttivo strategico del Distretto ATENA per l’energia e l’ambiente ed è associato di Italian Cluster of Smart Manufacturing. Inoltre, è fondatore di AHP Academy, associazione no profit sulle metodologie decisionali, e coordinatore di diversi progetti di ricerca sui sistemi di produzione e sulla gestione della qualità. È membro dei comitati scientifici di riviste internazionali e Presidente di conferenze internazionali. Nel 1995, fonda Protom: azienda specializzata nella realizzazione di prodotti, soluzioni e servizi ad alta intensità tecnologica.
L’Associazione “NOI – Next Open Innovation” nasce per iniziativa di Amedeo Lepore, primo Presidente, e Costantino Formica, oggi alla guida. Muove i primi passi grazie al contributo di Alexander M. Orlando, autorità indiscussa in materia di Open Innovation oltre che CEO Innocrowding e primo Presidente Onorario dell’Associazione. Si propone di stimolare, tramite l’Open Innovation, l’apertura al cambiamento, alla creatività e alla capacità di risoluzione dei problemi tecnologici, organizzativi e gestionali. È un luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi tecnico-scientifici ed applicativi connessi all’innovazione. Punta a promuovere la costruzione di comunità di competenze e di saperi, oltre che la diffusione di modelli e servizi di Open Innovation orientati alla valorizzazione delle competenze.