Manca un mese all’inizio di Euro 2024 e l’Italia è pronta a difendere il titolo conquistato nel 2021. La Germania si prepara ad ospitare il torneo, che si svolgerà dal 14 giugno al 14 luglio in 10 diverse città.
24 nazionali al via, divise in 6 gironi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni girone e le migliori quattro tra le terze accederanno alla fase ad eliminazione diretta.
L’Italia, campione in carica, è inserita nel girone B con Albania, Spagna e Croazia. Una sfida impegnativa, ma gli azzurri di Luciano Spalletti sono pronti a dare il massimo per conquistare il primo posto e accedere agli ottavi di finale.
Le amichevoli di preparazione:
- 4 giugno: Italia-Turchia (Bologna)
- 8 giugno: Italia-Bosnia Erzegovina (Empoli)
- 3 giugno: Germania-Ucraina
- 7 giugno: Germania-Grecia
- Inghilterra-Bosnia (3 giugno)
- Olanda-Canada (6 giugno)
- Portogallo-Croazia (8 giugno)
- Francia-Canada (9 giugno)
La lista dei convocati:
Entro il 7 giugno, Spalletti dovrà diramare la lista ufficiale dei convocati per Euro 2024. Ancora diversi i dubbi, con numerosi giocatori che dovranno guadagnarsi la chiamata in questo segmento finale di stagione.
Le date delle partite dell’Italia:
- 15 giugno, ore 21: Italia-Albania (Dortmund)
- 20 giugno, ore 21: Spagna-Italia (Gelsenkirchen)
- 24 giugno, ore 21: Croazia-Italia (Lipsia)
Gli altri appuntamenti da non perdere:
- 14 giugno, ore 21: Germania-Scozia (Monaco di Baviera) – Gara d’apertura
- 15 giugno: Spagna-Croazia
- 21 giugno: Olanda-Francia
- 9 e 10 luglio: Semifinali
- 14 luglio, ore 21: Finale (Berlino)
L’Italia sogna di bissare il successo del 2021 e di portare a casa il secondo Europeo consecutivo. La Germania, padrona di casa, punta al titolo. Ma la concorrenza è agguerrita e il torneo si preannuncia ricco di emozioni e sorprese che si possono seguire sulla pagina degli Euro 2024 di Betway.
Gli arbitri della competizione
Non solo Spalletti e la sua Nazionale: al prossimo Europeo, che si giocherà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, c’è anche un’altra Italia pronta a dare il suo contributo. Un’Italia con il fischietto in bocca, pronta a prendere le decisioni più importanti e a dirigere le partite con la massima professionalità.
Tra i 18 arbitri scelti per Euro 2024 figurano infatti due italiani di grande esperienza: Marco Guida e Daniele Orsato. Per Orsato, in particolare, potrebbe essere l’ultima grande avventura della sua lunga carriera, iniziata ben 22 anni fa.
Roberto Rosetti, direttore generale degli arbitri UEFA, ha commentato così la scelta dei due italiani:
“Abbiamo scelto i migliori per arbitrare le partite con le migliori nazionali del calcio europeo. Guida e Orsato hanno avuto continuità di prestazioni positive nelle principali competizioni UEFA e nei campionati principali, secondo i più alti standard. Si sono preparati bene e abbiamo piena fiducia in loro”.
Oltre a Guida e Orsato, l’Italia sarà rappresentata anche dai guardalinee Filippo Meli e Giorgio Peretti (legati a Guida), e Ciro Carbone e Alessandro Giallatini nella terna di Orsato. Gli arbitri VAR saranno Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.
Una squadra di arbitri di alto livello che rappresenterà al meglio l’Italia in questo importante torneo. Guida e Orsato, in particolare, avranno la possibilità di dirigere le partite più importanti e di dimostrare ancora una volta il loro valore a livello internazionale.
L’Europeo 2024 sarà un’occasione importante per gli arbitri italiani per mettersi in luce e per confermare la loro eccellenza. Un’occasione da non perdere per dimostrare al mondo intero la qualità e la professionalità dell’arbitraggio italiano.
Ecco tutti gli arbitri dell’Europeo 2024:
- Artur Soares Dias (Portogallo)
- Jesús Gil Manzano (Spagna)
- Marco Guida (Italia)
- Istvan Kovacs (Romania)
- Ivan Kruzliak (Slovacchia)
- François Letexier (Francia)
- Danny Makkelie (Paesi Bassi)
- Szymon Marciniak (Polonia)
- Halil Umut Meler (Turchia)
- Glenn Nyberg (Svezia)
- Michael Oliver (Inghilterra)
- Daniele Orsato (Italia)
- Sandro Schärer (Svizzera)
- Daniel Siebert (Germania)
- Anthony Taylor (Inghilterra)
- Clément Turpin (Francia)
- Slavko Vincic (Slovenia)
- Felix Zwayer (Germania)