Carmelo Rizzo Nervo: nato a Tortorici (ME), classe 1951, di umili origini ha conseguito la laurea in medicina a Bologna, ha due sorelle. Una professoressa e una insegnante. Medico condotto a Tortorici, oramai in pensione, ma ancora in attività nonché attuale suo primo cittadino. Ma ha già ricoperto la carica di sindaco nel Comune Oricense già nei lontani tra il 1995 e il 2004 e tra poi tra il 2009 e il 2019. È stato rieletto nel 2022 con il 51,21% dei voti. Un risultato schiacciante dovuto alla stima e all’affetto che tutti i suoi concittadini nutrono per lei.
Sono già al mio quinto mandato e la dedizione per i miei concittadini è assoluta, infatti benché sia in pensione da circa due anni, continuo a tenere aperto il mio studio medico ancora per radiografie.
Si, questo mi è noto. Tutti in paese la considerano un padre putativo, anche tenendo conto che adesso anche lei ha gravi problemi di salute.
Si, ma sono molto tenace e non mi abbatto.
Come tutti i veri Tortoriciani, certo che non è facile amministrare un paese ora quasi spopolato in periodo invernale, ma rimane la valle più bella della Sicilia e che conta ben 72 borgate. Soprannominata: “Citta delle Nocciole”, “Valle dell’Ingegno”, “Valle delle Campane”.
Precisamente, in realtà la storia della nostra cittadina è ultramillenaria, infatti nei secoli ha rivestito un ruolo importante anche nella cultura del baco da seta.
Certamente, soprattutto nella contrada Margio di Carlo. Ma so che è famoso anche per la fusione delle campane alcune delle quali, fanno sentire i loro rintocchi anche in chiese famose non solo sicule. Anche se purtroppo il segreto della loro fusione si è perso con la morte dell’ultimo dei Trusso, ultimi depositari del segreto.
Purtroppo la devo correggere, qualche anno fa abbiamo ritrovato il diario di uno dei mastri fonditori dei Trusso e la loro tecnica è adesso è studiata nel nostro liceo tecnico per chi voglia portare avanti questa nobile e antica arte.
Wow!Che notizia!!! Il segreto è risorto dalle lore tombe.
Precisamente, cosi non rimane solo la loro fonderia ora di proprietà del nostro Comune e recentemente ristrutturata e fruibile a tutti i visitatori.
Ma quale è la più importante miglioria fatta al paese dalla sua amministrazione?
Senza dubbio alcuno la creazione di un presidio ospedaliero adeguato, secondo tutte le normi vigenti e da allora è un punto importante di riferimento per l’assistenza medica non solo dei tortoriciani, ma di molti altri comuni del circondario.
Si trova vicino agli uffici del comune?
Si, in una zona facilmente raggiungibile.
Ma adesso c’è un altro problema che assilla non solo Tortorici, ma tutta la Sicilia intera. La siccità.
Si, ma qui la situazione è sotto controllo, non è catastrofica, certo c’è una turnazione. Ma l’acqua non manca per nessuno, sia nell’uso agricolo o zootecnico che per l’utilizzo domestico.
Adesso la domanda spinosa. Pensa di candidarsi alle prossime amministrative?
Si, anche se malato, non penso proprio di ritirarmi dal servizio ai miei cari concittadini. Per la ricandidatura c’è ancora la mia disponibilità.
Questo le fa veramente onore, certo c’è ancora molto da parlare su Tortorici, ma la nostra intervista è purtroppo giunta al termine. Le auguro ogni bene, dottor Carmelo Rizzo Nervo.Grazie.
Grazie mille a lei. A presto.
MARIA LUPICA