di GUIDO MAGGIORANI
Il mese di febbraio va in archivio portando con se le proiezioni ortogonali di zio Fester-Galliani,qualche colpo sparso di mercato,i quarti di coppa Italia, l’ottimo filotto europeo delle italiane in E.L., la speranza ”gobba”di uscire indenni da Dortmund, le avvilenti ”Lotitate” e sopratutto il triste fallimento del Parma,squadra di discrete tradizioni.
Vediamo ora quello che recita la classifica relativamente al mese carnascialesco: Napoli e Inter 9- Empoli, Genoa, Fiorentina, Juve e Torino 8-Milan 7-Lazio,Chievo Palermo e Roma 6-Sassuolo e Cesena 4-Atalanta 3-Sampdoria 2-Cagliari,Verona,Udinese e Parma 1. (Udinese e Parma una gara in meno).
Proviamo con la classica scaletta di voti ad inquadrare meglio la situazione del periodo in questione.
10 – All’Empoli di Sarri: La squadra toscana guidata da questo carneade(chi era costui?) sta facendo un ”campionatone” relativamente ai mezzi e alla rosa priva di nomi altisonanti. Il fiore all’occhiello è la difesa, che ruota intorno a giovani di belle speranze e che subisce poco, anzi pochissimo rispetto alla media delle altre squadre che lottano per salvarsi. E ora sembra muoversi anche l’attacco con ”Big. Mac” che inizia a darsi da fare. Chapeau!
9 – Al Napoli di Benitez. La squadra partenopea divide con l’Inter la testa della classifica di Febbraio. La forma sembra ottima quasi in tutti i suoi elementi.Il turno di E.L. è stato passato senza patemi e l’urna di Nyon le ha concesso ottime possibilità di proseguire l’avventura.Anche in Coppa Italia un guizzo del ”Pipita” l’ha portata in semifinale onde giocare su più tavoli,tra i quali resta sempre apparecchiato anche quello che può portare al secondo posto a scapito della Roma. E ora che Rafa ha capito che l’altro Rafa era buono più per un condominio che per uno stadio,si potrà dire addio anche a qualche gol di troppo.Si può fare!
8 – A Salah..e alla Fiorentina: Più o meno lo stesso discorso fatto per il Napoli può andar bene anche per la compagine di Vincenzino Montella, che resta in corsa su tutti i fronti e sta ”sciorinando” bel calcio anche grazie all’innesto di questo egiziano arrivato a costo zero nell’affare-Cuadrado e che si è inserito subito negli schemi come se la maglia viola gli fosse sempre appartenuta. La serie di dieci gare miste senza sconfitte e la rosa ora ben folta e priva di infortunati(…e all’orizzonte si intravede Pepito),fa sognare la tifoseria della fiesole.Maremma maiala!
7 – All’Inter del Mancio: Nove punti su dodici in campionato,turno passato in E.L.(anche se proseguire non sarà facile:il sorteggio ha detto Wolfsburg) innesti importanti,e un ritrovato clima ambientale hanno portato una ventata d’entusiasmo ad Appiano Gentile,dove il futuro adesso appare senz’altro più roseo.
6 – Al Cesena: La squadra romagnola ha mostrato in questo mese una voglia di lottare che le ha permesso di battere la Lazio e di giocarsela addirittura alla pari con la Juve. L’impresa salvezza appare disperata ma alla compagine di Di Carlo,va dato il giusto merito di non arrendersi.
5 – A Totò Di Natale: La sua Udinese arranca e il glorioso bomber, tra campo e panchina non riesce più a dare il suo contributo in fase realizzativa.”Strama”dovrebbe dargli forse più fiducia..ma del resto la carta d’identità è quella che è,ma noi non finiremo mai di ringraziare il buon Totò per le prodezze che ci ha regalato. Immenso!
4 – A Colantuono e all’Atalanta: – La squadra bergamasca non riesce a ripetere i campionati semi sorprendenti ai quali si erano abituati i suoi tifosi.Stavolta il rischio retrocessione è ampio, Denis è spesso latitante e la difesa prende gol quasi a ogni partita.Bisogna che il tecnico romano trovi alla svelta i giusti accorgimenti. Pota..Pota!!
3 -A zio Fester-Galliani: -La storia delle proiezioni è apparsa ridicola, specie detta da uno che in quanto a ”furtarelli” calcistici non ha niente da invidiare a nessuno. Pensasse piuttosto a ricostruire il Milan…perchè i tifosi soffrono.
2 – A Samuel Eto:- Arrivato con ancora i galloni del campione, doveva portare reti ed entusiasmo tra i blucerchiati…e invece la Samp sembra cadere in picchiata e il rimpianto per Gabbiadini(il vero colpo lo ha fatto il Napoli) non fa altro che aumentare.E ”Miha”..l’aveva detto!!
1 – Al presidente tuttofare Lotito: Se il Carpi è un danno per la serie A, Lotito è un danno per il calcio Italiano…e ho detto tutto!!
0 – A coloro che hanno fatto fallire il Parma:- Il fallimento di una società calcistica,più o meno gloriosa.è sempre una cosa triste e i responsabili non capiranno mai il danno che fanno nel cuore dei tifosi. Detto questo,però non capisco tutto questo rumore per cercare di salvare i ducali.Se ci sono stati errori o ladrocini..pazienza.Rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo,come hanno fatto in tempi non lontani un certo Napoli Soccer e una certa Florentia Viola..che oggi stanno godendo,cosi’ come auguriamo di fare in futuro ai gialloblu.
Ed ora si apre il mese di Marzo che speriamo ci porti oltre a una buona primavera,altre belle avventure pallonare. E,guardando la classifica di Febbraio,si parte già con due scontri al vertice(a parte quello vero tra Juve e Roma) Inter-Fiorentina e Toro-Napoli. Buon campionato a tutti.