Riscoprire il gusto e i sapori tradizionali è stato il leitmotiv di Casa Campania, evento ideato da Mario Esposito nel calendario delle iniziative per il Ventennale del Premio “Arturo Esposito”®, che in queste ore ha acceso l’interesse, nella vetrina di eccellenza di EXPO MILANO 2015, sui due punti di forza della regione Campania: arte e cucina. E’ stato presentato in anteprima mondiale, nello spazio istituzionale La Piazzetta di Padiglione Italia, il distretto enogastronomico della qualità, istituito dall’amministrazione comunale di Palma Campania sotto la guida del sindaco Vincenzo Carbone. Con l’occasione è stato ideato e presentato lo speciale Menù EXPO MILANO che potrà essere gustato nei ristoranti aderenti al distretto. Ingredienti naturali, ortaggi, frutta secca, noci e tutta una ricca selezione di prodotti tipici a chilometro zero sono gli elementi di forza caratterizzanti le composizioni dei giovani chef emergenti: Giovanni Cassese, Michele Ammaturo, Giuseppe Bellarosa, Salvatore Miranda.
“La presentazione del distretto enogastronomico, tenuto a battesimo proprio in una sede tanto importante quanto cosmopolita, rappresenta un volano decisivo per Palma Campania e un’attrattiva per tutti coloro che vogliono scoprire il nostro territorio, grazie ad un sapiente connubio delle diverse realtà della nostra ristorazione. Lo scopo non è quello di promuovere la singola attività ma di accendere un riflettore sulla territorialità nella sua interezza”, commenta l’assessore della cittadina vesuviana Nello Donnarumma.
L’evento, presentato dal direttore artistico Mario Esposito e dall’attore Antonio Salvoni (che ha anche omaggiato il pubblico di una performance interattivo-teatrale), è stato suggellato dall’esibizione artistico-gastronomica a quattro mani dell’artista Giuseppe Leone insieme allo chef Pietro Parisi, che ha fortemente celebrato l’identità contadina, connotata dal recupero di una mediterraneità arcaica ed archetipica. Erbe aromatiche, profumi della terra, olio di oliva hanno fatto da pigmento alle tele allestite da maestro Leone fino all’atto di epilogo che ha visto la maschera di Pulcinella inondata dalla lava del Vesuvio, simboleggiata dal sugo dei rossi pomodori dell’Agro.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale Il Simposio delle Muse con il patrocinio del Ministero della cultura e del turismo e del Padiglione Italia EXPO Milano. Tra gli ospiti anche l’attrice Francesca Cavallin e il vicesindaco di Palma Campania Elvira Franzese, che dichiara: “E’ un vero onore per la nostra cittadina aver contribuito a realizzare un momento di significativa promozione del territorio in una vetrina prestigiosa ed internazionale come quella di EXPO. La nostra amministrazione continuerà l’opera intrapresa con entusiasmo e spirito di squadra”.
“Casa Campania” ha individuato e coltivato, così, quelle che sono le eccellenze di una terra che ha fatto di arte e cucina i due poli capaci di incoraggiare la riscoperta ed il rilancio.