In evidenza sui maggiori quotidiani:
– Senato: scontro Renzi-Grasso, ma la maggioranza tiene. Il premier: “accordo possibile”;
– Confindustria rivede le stile sul Pil: +1% nel 2015, +1,5% nel 2016;
– La Fed non alza i tassi “troppe incertezze”;
– Berlino: qaedista accoltella poliziotta, ucciso dagli agenti
Politica interna
Riforma del Senato – Ieri ha tenuto banco la schermaglia verbale a distanza tra Renzi e il presidente Grasso, i riflessi della quale approdano oggi sulle prime pagine dei giornali. Intanto si conclude positivamente per il governo il bilancio della prima giornata della riforma in aula. Le proteste delle opposizioni, con la richiesta di sospensione dei lavori e le pregiudiziali di costituzionalità, sono state respinte con buoni numeri per la maggioranza: 171 (compresa la minoranza dem) contro 88. Mentre continuano sottotraccia le trattative e gli incontri nei corridoi di Palazzo Madama, la mossa a sorpresa del premier per sbloccare la situazione potrebbe essere quella di offrire modifiche alla legge elettorale a Forza Italia, Ncd e sinistra dem in cambio di una cessazione delle barricate sulla riforma del Senato.
Berlusconi-Ucraina – In seguito al suo weekend in Crimea in compagnia di Putin, Silvio Berlusconi è stato dichiarato “persona non grata” dai Servizi di sicurezza dell’Ucraina che hanno vietato il suo ingresso per tre anni sul territorio nazionale.
Politica estera
Emergenza profughi – Ieri i migranti in fuga dalla Serbia hanno sfondato il muro umano creato della polizia croata sul confine: la Croazia diventa così il nuovo punto caldo dell’ondata di migranti che vogliono raggiungere l’Europa. Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha convocato per mercoledì prossimo un vertice tra i capi di stato e di governo dell’Unione europea e ieri, in previsione di ciò, c’è stato un primo bilaterale tra Renzi e Hollande a Modena.
Terrorismo – Ieri a Berlino un attentatore islamista ha accoltellato una poliziotta dopo aver minacciato i passanti. L’autore dell’aggressione è stato ucciso dalle forze dell’ordine. Il quarantunenne iracheno era già stato condannato in passato per un attentato fallito all’ex premier iracheno Ayad Allawi e adesso le indagini cercano di stabilire se l’episodio di ieri sia da considerare il gesto di un fanatico squilibrato o rientri in un piano preordinato.
Economia e Finanza
Tassi Usa – La situazione economica e finanziaria globale, caratterizzata da scarsa crescita e rallentamento cinese, consiglia alla Fed di lasciare invariati i tassi d’interesse, ormai vicini allo zero dal 2008. Immediate le ripercussioni sul dollaro che perde l’1% contro l’euro. La Banca centrale Usa si mostra così sensibile alle pressioni dei mercati. Secondo molti però, la politica monetaria troppo espansiva incita famiglie e imprese a indebitarsi, alimentando in prospettiva nuove bolle speculative.
Manovra – Oggi il governo approva la Nota di aggiornamento del Def: Pil in rialzo (+0,9%) nel 2015, debito pubblico in calo nel 2016. Il Bollettino della Bce, pubblicato ieri, invita l’Italia a un maggior rigore e consiglia di utilizzare il risparmio ottenuto dal calo dello spread per ridurre il deficit e non per altre spese.