Una Mostra particolare quella in corso a Bari al Teatro Margherita fino al 16 ottobre. Una Mostra che attraverso una serie di suggestioni, che passano anche attraverso l’uso di strumentazioni multimediali, vuole raccontare, far vivere, scoprire, quel patrimonio di tradizioni che attraverso “i luoghi della festa” caratterizzano il territorio pugliese. Una mostra che vuole essere, strumento di potenziamento dell’attrattività del territorio su terreni quali le feste tradizionali e gli itinerari enogastronomici legati alla storia ed ai saperi. Un evento che certamente riuscirà a sensibilizzare la popolazione residente sull’importanza del senso di appartenenza al territorio e sulle opportunità di sviluppo connesse alla valorizzazione sostenibile del patrimonio tradizionale. Nell’anno di EXPO Milano 2015, che patrocina l’iniziativa, il progetto del Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Bari e la sede regionale della RAI, è stato finanziato attraverso fondi POIN messi a disposizione dalla Regione Puglia.
Attraverso filmati d’epoca e realizzati per l’occasione, fotografie, istallazioni multimediali ed uno scenografico video – mapping sulla facciata del Teatro, si saldano strettamente tutte le valenze, collegate ai beni immateriali, nel territorio Pugliese: insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.
Al catalogo in doppia edizione italiana ed inglese si accompagnerà un eBook scaricabile gratuitamente che conterrà anche i video in mostra.
Ingresso libero