-
Crostata di Riso alla Pescatora
Ingredienti:
Riso avanzato al burro, al pomodoro, pilaf o a risotto, calamaretti 200g, gamberi 200g, frutti di mare misti 500g, pomodori pelati 400g, vino bianco, cipolla, prezzemolo, olio d’oliva, sale.
Esecuzione:
Rosolare mezza cipolla tritata in poco olio, unire i calamaretti puliti, lavati e tagliuzzati, saltarli a fuoco vivace, sfumare con il vino ed unire pomodori e prezzemolo tritati. Salare, e cuocere a fiamma bassa. Frattanto aprire sul fuoco e sgusciare i frutti di mare, sgusciare i gamberetti, unire tutto ai calamari e spegnere quando la salsa sarà ben addensata. Ungere una pirofila, farvi uno strato con parte del riso, disporvi al centro il sugo preparato, ricoprire con il rimanente riso e dorare in forno già caldo a 180 per circa mezz’ora finché la superficie avrà preso colore.
2. Il ragù napoletano
è il sugo per eccellenza della tradizione partenopea, quello che tutte le mamme cucinano la domenica mattina, quello che accompagna i giorni di festa e che riunisce le famiglie tutte intorno allo stesso tavolo.
3. Il polpo alla siciliana
è un antipasto a base di pesce tipico della sicilia, ma molto diffuso in tutto il sud Italia. Il polpo bollito viene tagliato a tocchetti e insaporito con sedano, carote, capperi e olive verdi.
Il polpo alla siciliana è ottimo freddo e può essere anche un secondo piatto o un piatto unico se accompagnato da buon pane fresco o abbrustolito.
4. Le orecchiette alle cime di rapa
sono un primo piatto italiano tipico della cucina Pugliese, in particolare della provincia di Bari.
Per un’ottima riuscita delle orecchiette alle cime di rapa è essenziale cuocere ottimamente pasta e cime di rapa, ma bisogna curare anche la qualità delle materie prime. E’ essenziale che la pasta abbia la giusta rugosità e che le cime di rapa siano fresche e croccanti.
5. La pasta ai broccoli
è un ottimo primo piatto in cui viene messo in risalto il sapore pungente e particolare dei broccoli, un ortaggio caratteristico del periodo autunno-inverno. Nella ricetta di pasta ai broccoli che vi proponiamo è stato sostituito parte dell’olio normalmente necessario a saltare i broccoli in padella con un pochino di brodo vegetale, per rendere questa ricetta più adatta alla cucina di tutti i giorni. Il peso dei broccoli è indicato al lordo delle operazioni di pulizia. Per 2 persone il peso netto ideale delle sole cimette già pulite è di 100-150 grammi.
6. La pasta al sugo di polpo
è un primo piatto di pesce leggero e saporito, adatto anche a essere consumato come piatto unico, oppure come portata principale di un pranzo o una cena a base di pesce. La pasta al sugo di polpo è ottima con polpo fresco, ben battuto, ma viene benissimo anche con il polpo congelato se di buona qualità. Essenziale è anche la corretta preparazione del soffritto, che deve cuocere pochissimo, per poi amalgamarsi con il polpo e cedergli sapore.
7. Cotolette di panettone.
Ingredienti.
Panettone raffermo, uova, latte, pangrattato, zucchero a velo, liquore, olio d’oliva.
Esecuzione:
Tagliare a fette non molto sottili il panettone avanzato, spruzzarlo del liquore prescelto e immergerle, ma velocemente affinché non si spappolino, in un composto di latte frullato con un uovo ed un pizzico di sale. Passarle ancora in uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggerle poche per volta in abbondante olio ben caldo. Passarle man mano su carta assorbente e disporle sul piatto di portata spolverizzate con zucchero a velo.
8. Tortino di vermicelli e alici
inutile dire che i vermicelli avanzati siano al dente e già conditi. In una padellina con poco olio rosolare uno spicchio d’aglio, eliminarlo, unire i pomodori pelati spezzettati, olive snocciolate, capperi sciacquati e poco sale. Addensare la salsa a fuoco vivace, immergervi le alici pulite, diliscate, lavate e spezzettate, cuocerle per qualche minuto e completare con prezzemolo tritato. Ungere un pirex, impanarlo e farvi uno strato di vermicelli, distribuirvi sopra I’intingolo dì alici, coprire con il resto dei vermicelli, cospargere il tortino con un po’ d’oiia e pangrattato e gratinarlo in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.
9. Sformato di Cavolfiore
Cavolfiore lesso avanzato, béchamel soda, 3 uova, farina, burro, parmìgiano, noce moscata, sale, pepe.
Esecuzione:
Su fuoco moderato insaporire il cavolfiore in una padella col burro dopo averlo diviso in címette e ancora caldo incorporarlo alla béchamel. Unire il parmigiano grattugiato, un po’ di noce moscata, ì tuorli delle uova sbattuti con poco sale e pepe ed ìn ultimo gli albumi montati a neve amalgamandoli con delicatezza. Versare il composto in uno stampo proporzìonato ben imburrato ed infarinato e cuocerlo in forno già caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 170° e continuare la cottura ancora per 30 o 40 minuti, secondo la grandezza dello sformato.
10. Sfogliata di pesce
Ingredienti:
Pesce fritto avanzato, pasta sfoglia 500g, pomodori pelati 250g, aglio, origano, prezzemolo, olio d’oliva, sale.
Esecuzione:
Rosolare l’aglio in pochissimo olio, eliminarlo, unire i pomodori spezzettati, il pesce accuratamente pulito da ogni più piccola spina e minutamente sminuzzato, origano e prezzemolo tritato. Far insaporire e addensare il tutto a fiamma moderata. Stendere la pasta sfoglia ricavando due dischi, foderare uno stampo con il più grande, riempirlo con il composto di pesce, coprire con l’altro disco saldandolo bene con quello sottostante, fare qualche buchetto sulla superficie per consentire all’aria di sfiatare e cuocere la sfogliata per circa mezz’ora in forno moderato a 180″.