di Maurizio Vezzaro da “La Stampa”
Si è meritata la prima pagina del giornale de «Il Tafano», il giornalino del Vieusseux di Imperia che cerca di rinverdire i fasti de «La Zanzara», la rivista di controcultura studentesca del Liceo Parini di Milano famoso negli Anni Sessanta per le inchieste e che ebbe tra gli articolisti anche Walter Tobagi. Che la copertina del nuovo numero sia stata dedicata proprio alla prèside Stefania Colicelli potrebbe far pensare a una sorta di omaggio dovuto, se non proprio di piaggeria pura. In realtà il capo di istituto venuto da Napoli, dove si è distinta per il suo impegno nel campo delle iniziative didattiche e nella lotta, in termini sociali e culturali, alla camorra, ha cambiato il modo di concepire la scuola come laboratorio di idee, rinnovandolo, e questo gli studenti lo hanno capito e apprezzato. Ma non solo. Come scrivono i giovani redattori de «Il Tafano», ha introdotto un nuovo stile anche nei rapporti con i ragazzi: «Ora il vento a quanto pare è cambiato – si legge nel giornalino – dagli anni scorsi in cui il prèside più che una rara visione era un miraggio….».
Stefania Colicelli, a quanto dicono i colleghi professori, è un vulcano di idee, oltre ad aver reintrodotto a scuola regole severe che parevano dimenticate. Ha già preso contatto con sindaco, questore, prefetto per una serie di iniziative future che saranno proposte per stimolare alla riflessione studenti, docenti, ma anche la comunità che sta fuori. Insomma, se la prèside Colicelli ha colpito la fantasia dei ragazzi imperiesi un motivo c’è: «.…ora il vento è cambiato….». Un vento che viene dal Sud.
Per poter leggere l’editoriale completo su «Il Tafano» a firma di Francesco Peressin bisogna cliccare su www.iltafano.org. Dove si possono leggere anche le altre notizie riguardanti il liceo.