Nessun nome evoca un fascino pari a quello della roulette: celebrata da cinema e letteratura, essa è indubbiamente la regina dei giochi da casinò. Di antiche origini, forse non tutti sanno che la sua antenata fu l’italianissima girella, anche se poi il suo sviluppo fu principalmente francese. In effetti la terminologia usata rispecchia tale evoluzione: oggi viene usato anche l’inglese per definire le fasi di gioco della roulette, ma la lingua d’oltralpe resta in ogni caso il tratto distintivo di questo classico del casinò.
I vari tipi di roulette online
Esistono diverse tipologie di roulette che si sono sviluppate nel corso degli anni, in base all’area geografica dove il gioco ha preso man mano piede. Oggi i tipi principali sono 3, che si differenziano come segue.
Roulette francese: si tratta delle versione più classica, con il tipico tappeto verde, ed è probabilmente la più popolare di tutte; presenta numeri da 1 a 36, più la casella dello 0, quindi ci sono 37 possibili diversi esiti
quando la ruota viene fatta girare. Si caratterizza per la regola dell’en prison, che in breve prevede un “congelamento” delle puntate se la pallina va a finire sullo 0. In tal caso tutte le puntate sulle chance semplici rimangono sospese fino al giro successivo. Facciamo un esempio pratico: se ho puntato su un numero dispari ed esce lo 0, la mia scommessa resterà “imprigionata”; se nel giro dopo esce un numero dispari, la mia puntata viene “liberata” e tornerà in gioco. Alcuni casinò applicano invece la regola del Partager, ossia una sorta di “spartizione” tra il banco e il giocatore. Quando esce lo 0, infatti, l’importo della puntata viene diviso tra i due.
Roulette europea: detta anche roulette inglese, si differenzia da quella francese per l’assenza della regola en prison, oltre che per il colore del panno; quest’ultimo infatti è di un bel blu intenso. Altre differenze riguardano lievi variazioni nelle puntate e la presenza di un solo croupier, invece dei canonici tre della roulette francese. Non è molto diffusa nel nostro paese.
Roulette americana: come da definizione, questo tipo di roulette proviene dai casinò del Nuovo Mondo, e si è poi propagata in rete anche in Europa. La differenza sostanziale è la presenza del doppio 0, che aumenta sensibilmente il vantaggio del banco. Anche qui il tappeto è verde, e ci sono alcune leggere discrepanze nella disposizione delle caselle e delle puntate, rispetto alla versione francese.
Anche gli appassionati di slot machine gratis, o quelli delle scommesse sportive che seguono tutti i pronostici del calcio, amano divertirsi puntando alla roulette, perché nessun vero giocatore può resistere all’attrazione esercitata da questo gioco, vero punto di forza di ogni casinò online che si rispetti.