Il Governo è al lavoro sulle misure anticrisi. Ieri un vertice con sindacati e industriali. Intanto il premier, Giuseppe Conte, assicura massima sicurezza dei lavoratori. “Un obbligo morale”. E nei prossimi giorni – annuncia il Presidente del Consiglio – saranno distribuite mascherine e guanti gratuite ai lavoratori. Intanto, per mettere a punto più consistente ed efficace decreto legge, che sarà a stretto giro sul tavolo di Palazzo Chigi, ci vorrà qualche giorno in più. L’esecutivo pensa ad un provvedimento in due tempi: prima un decreto fiscale per far slittare le scadenze di contributi e tasse. E poi un provvedimento economico più ampio per contrastare i danni all’economica del coronavirus.
C’è anche soddisfazione a Palazzo per la correzione di rotta decisa a Bruxelles nei confronti dell’Italia e in particolare per le parole del presidente commissione Europea, ursula von Der leyen,, che garantisce massima flessibilità sui conti italiani.
Tntanto si lavora ad un protocollo di sicurezza per garantire la massima tutela della salute dei lavoratori. Ieri, in mattinata, c’è stata una nuova videoconferenza con i rappresentanti di imprese e sindacati per confrontarsi sul testo. Una prima riunione che ha registrato un clima costruttivo di grande responsabilità da parte delle parti sociali, sottolinea Palazzo Chigi. E il premier ha ringraziato l’impegno di chi continua a lavorare, anche da casa. “devono essere consapevoli che in questo momento – ha spiegato Conte – questo loro questo loro sforzo assume un particolare significato per l’intera comunità nazionale. E’ un segnale di grande responsabilità”. Conte è poi tornato a ringraziare i medici, gli operatori sanitari, le forze dell’ordine e la Protezione Civile. “Tutti i lavoratori – ha aggiunto – sono colonne portanti su cui le paese si regge”. Sarà distribuito a tutti i lavoratori un kit gratuito, con guanti e mascherine, per assicurare la sicurezza di chi continua ad andare in fabbrica o in ufficio. Il governo per primo – spiega il premier – ha il vincolo morale e giuridico di garantire loro condizioni di massima sicurezza. Per fare questo lo Stato garantirà, attraverso la Protezione Civile, la distribuzione gratuita di dispositivi di protezione individuale”.