L’emergenza sanitaria cambierà, e sembra per un bel po’, le abitudini di tutti i cittadini.
La parola d’ordine è “distanziamento sociale”, infatti il rispetto delle distanze è alla base delle norme di sicurezza per evitare contagi da covid-19.
Così nelle stazioni ferroviarie, sui treni e sui bus di linea vengono installati avvisi per il rispetto della distanza e di tutti i protocolli di sicurezza ma a Napoli, ad opera del Comune, comincia a comparire la segnaletica orizzontale anti-covid all’esterno degli esercizi commerciali affinché le attività possano svolgersi in tutta sicurezza, per gli esercenti e per i clienti.
All’esterno dello Chalet dei Platani, a piazza Sannazaro, ad esempio è stato già installato un dispositivo che invita ed aiuta i cittadini a rispettare il distanziamento sociale in modo da poter consumare senza rischi di contatti e contagi.
“Una giusta iniziativa che aiuterà a rimodulare le abitudini e lo stile di vita di tutti i cittadini. Si dovrà rispettare il distanziamento sociale per un bel po’ di tempo ma allo stesso tempo le attività economiche, così come i rapporti umani e sociali, dovranno ripartire e quindi serve il giusto compromesso per garantire la sicurezza nella ripresa. Ovviamente la segnaletica da sola non basterà, servirà un forte senso di responsabilità da parte di tutti e controlli continui.”- hanno commentato il Consigliere Regionale del sole che ride Francesco Emilio Borrelli e il conduttore radiofonico Gianni Simioli.