Ad Acerra su tutti i marciapiedi e nelle piazze, mancano i portacenere!
Mentre I “Volontari Civici” continuano con la raccolta di firme contro il caro T.A.R.I. (tariffa per la raccolta e conferimento a smaltimento rifiuti), hanno notato da giorni che i marciapiedi circostanti l’area del Castello Baronale , sede di importanti Istituzioni culturali e di incontri quotidiani politico –amministrativi, sono colmi di mozziconi di sigarette. Il pomeriggio del 1° luglio, per dare un nostro contributo contro questo degrado, è stata raccolta una quantità consistente di “cicche” in pochi mq. Solo a scopo dimostrativo, sono stati collocati (in modo provvisorio) dei posacenere (contenitori riutilizzati) con la scritta “butta qui il mozzicone ” Con questa iniziativa i “Volontari Civici” non vogliono sostituirsi all’ordinaria gestione, ma sollecitare interventi a favore del decoro e della pubblica igiene. La nostra associazione vuole essere uno specchio critico nei riguardi di quei cittadini che non hanno atteggiamenti di decoro verso i beni pubblici (aree gioco, piazze, monumenti..ecc.) e sia nei confronti di Istituzioni che avrebbero dovuto attuare le misure di salvaguardia e tutela degli abitanti di questo territorio.Non solo, ma anche mettere in campo, misure indispensabili e provvedimenti per ottenere risultati significativi nell’ambito dell’ ordinaria gestione! In questo caso la nostra attenzione è ritornata sul fatto che i marciapiedi cittadini e in modo particolare quelli di Piazza Castello, sono disseminati di mozziconi che giaccioni li chissà da quanto tempo e nessuno si preoccupa di farli rimuovere o prendere soluzioni idonee al caso. Partiamo dal fatto, che la nostra comunità paga ancora oggi per un appalto esoso di “Raccolta differenziata porta a porta” con risultati “ufficiali” al 69% , un piano industriale che è stato licenziato come tra i migliori d’Italia. Dopo 5 anni, non si riesce a capire se in quel capitolato per la raccolta e conferimento rifiuti, era prevista la collocazione sui marciapiedi soltanto dei cestini per la “raccolta rifiuti degli utenti/pedoni, oppure dei contenitori con annessi portacenere?
I cestini furono allocati sui principali tratti viari cittadini, ma per quanto riguarda i portacenere o contenitori per raccogliere mozziconi, nemmeno l’ombra …. Anche volendo ripercorrere tutti gli investimenti di arredo urbano negli ultimi anni, da parte del Comune , non sono rinvenibili tracce di tali accessori sui marciapiedi o nelle principali piazze cittadine….alla faccia del decoro urbano.
“Deficienze” ? “Distrazioni”? Nell’attività di Programmazione per il decoro e l’arredo urbano? Oppure carenze nel piano d’appalto?
“VOLONTARI CIVICI”