Ad ogni epoca le sue abitudini: ogni generazione nasce e vive in una società sempre più avanzata, il che porta ad una naturale rivoluzione dei comportamenti e delle mode. Non fa ovviamente eccezione il comparto degli acquisti, che è stato stravolto nel profondo dall’avvento del digitale. Lo shopping, non a caso, oggi è sempre più spesso soggetto alle influenze di Internet, perché i consumatori, da quando hanno scoperto l’online, non ne hanno più fatto a meno. E gli ultimi dati di settore lo dimostrano.
Shopping online: i dati del mercato italiano
A fine 2019 lo shopping online porterà nel suo complesso ad un valore superiore ai 31 miliardi di euro, con un aumento del +15%. Se si pensa soltanto alla vendita dei prodotti, poi, si arriverà ad un incremento del +21%, per un totale di 18,2 miliardi di euro. E l’abbigliamento gioca e giocherà un ruolo fondamentale per il successo dell’e-commerce, con un valore totale pari a 3,3 miliardi di euro, e con una crescita nel 2019 intorno al +16%.
In pratica, di meglio ha fatto solo il comparto dell’elettronica, ma era prevedibile: in tal caso, i dati diffusi da Netcomm sottolineano un aumento del +18% e un valore complessivo superiore ai 5 miliardi di euro. Bene anche altri comparti ultimamente sulla cresta dell’onda, come l’arredo casa e il food & grocery, rispettivamente con un +26% (1,7 miliardi di euro) e un +39% (1,5 miliardi). Infine, da sottolineare come il 40% degli acquisti su Internet venga compiuto tramite smartphone.
Internet è la nuova frontiera per gli acquisti
I dati proposti da Netcomm certificano il ruolo centrale della rete: sempre più persone, infatti, scelgono di acquistare beni e servizi online, specialmente se si parla di abbigliamento. Un settore che, a dispetto di quanto si possa credere, non interessa soltanto le donne. Anche la popolazione maschile, infatti, consulta spesso gli scaffali virtuali visitando le sezioni di abbigliamento da uomo presenti su shop online come YOOX, ad esempio, perché la moda non conosce confini, né spaziali né di genere. Perché questo sistema funziona? È presto detto: intanto per via dell’infinito assortimento presente sugli scaffali degli e-shop, e poi per la grande qualità dei prodotti esposti, siano essi abiti o altro. In secondo luogo, il web permette di acquistare a tutte le ore, e nel totale comfort della propria casa, senza farsi coinvolgere dagli stressanti tour per negozi in centro. E non vanno dimenticati gli sconti e le offerte speciali reperibili in rete.
Concludendo, in pochi oggi sanno resistere allo shopping via web. E in questo senso il settore dell’abbigliamento rappresenta uno dei migliori esempi del successo degli acquisti online.