Il santo del giorno – Cirillo e Metodio
Anticamente ricordati il 7 luglio, Cirillo e Metodio vennero proclamati santi patroni d’Europa il 31 dicembre 1980 da Giovanni Paolo II, dopo che il calendario liturgico ne ha spostato ad oggi il culto, ‘sfrattando’ il protettore degli innamorati, san Valentino, ora ricordato il 13. Cirillo e Metodio erano due monaci vissuti nel Nono secolo che debbono la loro fama all’aver evangelizzato le popolazioni slave.
Accadde Oggi – Il giuramento di Strasburgo
Nella città che oggi ospita il Parlamento europeo, Ludovico il Germanico e Carlo il Calvo prestarono il 14 febbraio 842 un solenne giuramento che li impegnava contro il fratello, Lotario I per la lotta al trono del Sacro romano impero. Il documento, redatto in francese e tedesco, è una delle più antiche testimonianze scritte delle due lingue.
Che tempo che fa
Nord: Ben soleggiato su Alpi e Triveneto; nubi altrove con qualche fiocco di neve in pianura sull’Emilia Romagna. Temperature stabili, massime tra 0 e 5.
Centro: Maltempo con neve a tratti fin sui litorali adriatici e a fondovalle sul Lazio. Migliora poi sul versante tirrenico. Temperature in brusca diminuzione, massime tra 2 e 7.
Sud: Maltempo con piogge e rovesci; neve a quote di bassa collina su Appennino, Adriatico e alto versante ionico. Temperature in diminuzione, massime tra 5 e 10, superiori in Sicilia.