Il Santo del giorno – Matilde
Matilde è stata definita la regina ideale per una nazione cristiana. Il suo nome tipicamente tedesco significa “forte in guerra”. Nata intorno all’anno 896, figlia del conte Teodorico di Sassonia, Matilde è educata dalla nonna, la badessa Matilde, nel monastero delle canonichesse di Herford. Moglie esemplare e donna di non comune intelligenza, si distingue per la straordinaria sollecitudine verso i poveri e per l’intensa vita di preghiera. Matilde, morta il 14 marzo 968 a Quedlinburg, dove è sepolta accanto al marito nella cappella del castello, ha meritato dai suoi stessi contemporanei l’encomio di “donna di ammirevole pietà” e il titolo di santa.
Accadde Oggi – Karl Marx
Autore con Friedrich Engels del Manifesto del Partito Comunista nel 1848, il filosofo tedesco Karl Marx teorizzò il primo movimento socialista scientifico in grado di ribaltare il sistema capitalistico. Nato a Treviri nel 1818, Marx morì in esilio a Londra il 14 marzo 1883.
Che tempo che fa
Nord: Neve sui confini alpini centro-occidentali dagli 800m, piogge e temporali al Nordest in attenuazione in giornata, più sole al Nordovest. Temperature in calo, massime tra 11 e 16.
Centro: Passaggio instabile con rovesci più frequenti nel pomeriggio e neve in Appennino in calo a 700-900m. Temperature in calo, massime tra 13 e 16.
Sud: Nubi in aumento con piogge dal pomeriggio-sera in Campania, poi alta Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia; neve in calo a 1300. Temperature in calo, massime tra 13 e 17.