Il Santo del giorno – Ugo di Grenoble
Ugo di Grenoble, figlio di un conte del Delfinato, nasce nel 1053. Dopo aver studiato a Valence e a Reims alla scuola di Icmaro e S. Bruno, ad appena 27 anni viene nominato da Gregorio VII vescovo di Grenoble e tale rimase per 52 anni nonostante le sue proteste e i suoi reiterati tentativi di ritirarsi. Venerato da Bernardo di Chiaravalle, che sovente attraversa le montagne per recarsi a fargli visita, consultato dai principi di Savoia, amato dai suoi sacerdoti, Ugo non si ritiene adatto a reggere la diocesi e chiede più volte al Papa di potersi ritirare nella Grande Certosa. Il papa non accoglie le dimissioni e lo rimanda alla sua sede episcopale. Ugo obbedisce, torna a Grenoble a morirvi, pochi mesi dopo, circondato dai suoi amici certosini. E il 1132. Due anni dopo è già nel libro d’oro dei santi.
Accadde Oggi – Eleonora D’Aquitania
Regina prima di Francia e poi d’Inghilterra, Eleonora d’Aquitania organizzò uno dei primi salotti letterari della storia, contribuendo alla diffusione della poesia provenzale nel nord della Francia. In perenne lotta con i suoi mariti, venne esiliata da Enrico II in un convento e morì a Fonteraut l’1 aprile 1204.
Che tempo che fa
Nord: L’alta pressione africana rinnova condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato pur con veli e strati di passaggio. Temperature molto miti; massime tra 22 e 27.
Centro: In prevalenza sereno o poco nuvoloso, pur con innocue velature o stratificazioni di passaggio in giornata. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 22 e 27.
Sud: Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, salvo qualche annuvolamento lungo il versante tirrenico. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 19 e 24.