Vera Corbelli è stata confermata segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Meridionale. Lo ha stabilito il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 agosto 2022. Ammesso alla registrazione della Corte dei Conti lo scorso 22 settembre. La geologa esperta di pianificazione e gestione del sistema fisico ambientale ricopre l’incarico di segretario generale dal 2017. Già commissario per la bonifica di Taranto dal 2014 al 2020, attuale commissario per l’attuazione dell’intervento di messa in sicurezza e gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi siti nel deposito ex Cemerad di Statte/Taranto, nonché commissario straordinario di Governo per la realizzazione degli interventi settore idrico, la Corbelli presenta un curriculum di tutto rispetto.
Laureata in geologia all’Università̀ Federico II di Napoli con il massimo dei voti e con lode (1981), ha svolto oltre ad attività̀ professionali nei territori del Centro Sud, studi e percorso tecnico – operativo con il Commissario per il bradisismo Area flegrea.Successivamente, in seguito a concorso, ha lavorato con la Regione Campania, Assessorato acque, l’Assessorato urbanistico- territoriale. Nell’ambito di tale attività̀ ha avviato e definito i percorsi di pianificazione e programmazione di Bacino a livello Regionale e Nazionale, dando vita alla operatività̀ dell’Autorità̀ di Bacino Nazionale Liri, Garigliano e Volturno, con funzione prima di coordinatore e successivamente, in seguito a concorso, di dirigente. Dal 2007 per la stessa Autorità̀ Nazionale ha svolto il ruolo di Segretario Generale, dal 2009 ha ricoperto la funzione di coordinatore del Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale. Dal 2017 per la stessa Autorità̀ ricopre il ruolo di Segretario Generale del Distretto dell’Appennino Meridionale.
Ma quali saranno i suoi compiti? Tra le altre cose, il segretario generale provvede agli adempimenti necessari al funzionamento dell’Autorità di bacino. Cura l’istruttoria degli atti di competenza della conferenza istituzionale permanente, cui formula proposte. Promuove la collaborazione tra le amministrazioni statali, regionali e locali, ai fini del coordinamento delle rispettive attività. Cura la raccolta dei dati relativi agli interventi programmati e attuati nonché alle risorse stanziate per le finalità del Piano di bacino da parte dello Stato, delle regioni e degli enti locali e comunque agli interventi da attuare nell’ambito del distretto, qualora abbiano attinenza con le finalità del Piano medesimo, rendendoli accessibili alla libera consultazione nel sito internet dell’Autorità. Le funzioni svolte negli anni, i numerosi contatti e relazioni a livello nazionale ed internazionale, hanno consolidato il ruolo svolto per le aree del centro-sud, relativamente al governo delle risorse acqua e suolo con una inclinazione alla loro sostenibilità. La durata dell’incarico di segretario è di cinque anni.