Nel contesto dei David di Donatello, che hanno previsto numerose nomination, come in occasione di tutti gli anni, per registi e addetti ai lavori, spicca anche e soprattutto il nome di Leonardo Di Costanzo che, con il suo Ariaferma, compete con grandi capolavori del cinema italiano del 2021, tra cui Qui rido io di Mario Martone ed E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. Per quanto il film, sulla carta, sembri essere assolutamente indietro rispetto agli altri prodotti cinematografici nominati, c’è sicuramente da fare un appunto a proposito della bellezza di questo film e relativamente alle sue caratteristiche, che possono essere osservate su siti curati e moderni come quelli che ospitano le migliori app casino e di recensioni cinematografiche. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di Ariaferma, relativamente a trama, cast e altre informazioni utili sul film diretto da Leonardo Di Costanzo, candidato ai David di Donatello.
Trama di Ariaferma, film di Leonardo Di Costanzo
Con una durata di 117 minuti, Ariaferma racconta la storia di un carcere ottocentesco in via di dismissione, all’interno del quale si distinguono due figure nello specifico, tra tutte quelle presenti, naturalmente, all’interno del film. La prima è quella di Gaetano Gargiulo, agente che ha assunto la direzione del carcere in virtù della sua anzianità in un periodo sicuramente conflittuale e caotico, mentre la seconda è quella di Carmine Lagioia, anziano e pericoloso camorrista che approfitta della situazione caotica e del suo carisma per aizzare una rivolta all’interno del carcere.
Il legame e il continuo confronto che si crea tra i due protagonisti, magistralmente interpretati da Toni Servillo e Silvio Orlando, permette di godere di una quella di grande valore, soprattutto dal punto di vista contenutistico e simbolico, dal momento che permette allo spettatore di immergersi all’interno di una realtà che viene descritta da parte dello stesso Carmine Lagioia: il destino del poliziotto e del camorrista carcerato non è poi così tanto dissimile, per quanto la vita sia stata completamente differente così come la sua condotta.
Cast di Ariaferma
Uno dei motivi per cui Ariaferma è sicuramente un film di grandissimo valore e meritevole di essere visto e commentato risiede nel cast di questo prodotto cinematografico. Paradossalmente, gli attori che prendono parte alla pellicola sono due nomi che, con Paolo Sorrentino, altro regista napoletano di grandissimo successo e valore, hanno ottenuto celebrità e grande stima in tutto il mondo. Toni Servillo è, non a caso, l’attore feticcio di Paolo Sorrentino, nonché l’attore che ha preso parte a quasi tutte le pellicole del regista napoletano, mentre Silvio Orlando merita di essere ricordato per la sua interpretazione in The Young Pope e The New Pope, produzione internazionale per cui ha ottenuto sicuramente ampio respiro e una degna considerazione non solo in Italia ma in tutto il mondo.
In generale, il cast è composto dalle seguenti figure:
- Toni Servillo: Gaetano Gargiulo
- Silvio Orlando: Carmine Lagioia
- Fabrizio Ferracane: Franco Coletti
- Salvatore Striano: Cacace
- Roberto De Francesco: Buonocore
- Pietro Giuliano: Fantaccini
- Nicola Sechi: Arzano
- Leonardo Capuano: Sanna
- Antonio Buil Pueyo: Bertoni
- Giovanni Vastarella: Mazzena
- Francesca Ventriglia: Direttrice
Info utili sul film Ariaferma
Altre informazioni riguardanti Ariaferma, film diretto da Leonardo Di Costanzo, riguardano la sua distribuzione, che c’è stata a seguito della presentazione fuori concorso alla mostra di Venezia. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche Italiane a partire dal 14 ottobre del 2021, a seguito di un trailer che c’è stato nel 31 agosto dello stesso anno; ad oggi, il film completo in molte categorie dei David di Donatello, con la speranza di vedere aria firma protagonista in alcune vittorie di peso.