Una vasta operazione antidroga è scattata alle prime luci dell’alba, nei confronti di appartenenti a un’associazione criminale dedita allo spaccio internazionale di sostanze stupefacenti. I Carabinieri di Napoli e la Polizia di Frosinone hanno arrestato 28 persone (27 in carcere e una ai domiciliari), tra cui Federica Gagliardi, conosciuta come la “dama bianca”, già arrestata nel marzo del 2013 all’aeroporto di Fiumicino, in possesso di 24 chili di cocaina.
Le indagini, condotte da personale della squadra mobile e della Polizia di frontiera di Fiumicino, insieme agli uomini della Guardia di finanza di Napoli, hanno consentito di ricostruire le attività del gruppo criminale, avente base operativa nella provincia di Napoli ma con solide ramificazioni sul territorio nazionale ed all’estero (Spagna, Olanda, Sud-America). L’organizzazione importava dal Sud America e dall’Olanda ingenti quantità di cocaina e hashish; lo stupefacente, dopo essere giunto in Italia, era destinato prevalentemente alle “piazze di spaccio” di Napoli gestite anche da clan camorristici diversi.
Nel corso delle attività investigative sono stati arrestati diversi corrieri utilizzati per il trasporto della droga, sottoponendo a sequestro, complessivamente, oltre 93 chili di cocaina e circa 930 chili di hashish, per un controvalore, “al dettaglio”, stimabile in almeno 35 milioni di euro. Gli arresti sono stati eseguiti nelle province di Roma, Napoli, Salerno, Monza, Macerata e Vicenza e nel corso dell’operazione sono stati sequestrati più di una tonnellata di droga, vari immobili, veicoli e conti correnti bancari, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro.