Partenza brillante per i saldi invernali 2025 in Campania. Il primo weekend ha registrato un giro d’affari complessivo di circa 125 milioni di euro, secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania. Un risultato in linea con i dati nazionali, che mostrano come il 45% dei consumatori si sia già attivato per approfittare delle promozioni.


Sabato da record e shopping notturno nella notte della Befana

Il picco delle vendite è stato registrato sabato, con il 30% delle famiglie campane impegnate negli acquisti. Il trend è proseguito domenica e nel giorno dell’Epifania, quando le lunghe file per giocattoli e dolciumi hanno animato la notte della Befana. In totale, circa 550mila famiglie hanno già approfittato dei saldi, generando un fatturato di circa 100 milioni di euro.


Turismo e negozi di prossimità trainano l’economia locale

Accanto ai residenti, anche i turisti hanno contribuito significativamente al successo del primo weekend, con una spesa stimata di 25 milioni di euro. “È confortante vedere che molti consumatori preferiscono i negozi di prossimità rispetto all’online, sostenendo l’economia delle piccole imprese locali”, ha dichiarato Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno.


Abbigliamento e calzature al top delle preferenze

Secondo i dati, i capi d’abbigliamento più acquistati in Campania riflettono le tendenze nazionali. Maglioni e felpe dominano la classifica con il 51% delle preferenze, seguiti dalle calzature (49%). A seguire, gonne e pantaloni (31%), maglie e top (30%), intimo (28%) e capispalla (21%). Anche borse e accessori riscuotono un buon successo.


La Befana porta giocattoli e dolciumi: vendite in crescita

La tradizione della calza della Befana ha rappresentato un ulteriore traino per le vendite. Nelle ultime ore, lunghe file si sono registrate nel centro di Napoli e in altre città campane, confermando un boom di acquisti di giocattoli e dolciumi. Questi prodotti hanno contribuito in modo significativo al fatturato del weekend, completando un inizio promettente per la stagione dei saldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *