Sarà Oreste Lo Pomo con il suo libro “Malanni di stagione” ad inaugurare domani, domenica 4 novembre, alle ore 18, a Brindisi Montagna, la prima edizione della rassegna letteraria “Un castello di libri”, organizzata all’amministrazione comunale in contemporanea con la mostra del Maestro Giovanni Cafarelli, “Dissonanze a un tempo armonico” . Nella sala del Maniero intitolata a Guidone De Foresta, il capo redattore della Tgr Rai Basilicata sarà protagonista di un dialogo con Simona Bonito. Una storia “ironica e amara di un sistema giudiziario malato, che entra nelle pieghe dell’animo umano” quella raccontata da Lo Pomo, ma anche “una vicenda di ordinaria ingiustizia che vuole dare voce ai tanti uomini comuni dimenticati negli archivi dei tribunali”.
L’assoluta protagonista, però, è la provincia. Un romanzo, a cui è stata assegnata una menzione speciale nel corso della 47esima edizione del premio “Basilicata”, scritto con “uno stile asciutto”, tipico del cronista esperto, e con “un piglio narrativo incalzante”, piacevolmente condito da qualche “sottofondo comico”. Altri scrittori si alterneranno nel corso della manifestazione che si ripeterà per tutte le domeniche di novembre e la prima del mese di dicembre. Domenica 11 novembre l’appuntamento sarà con un altro giornalista, Walter De Stradis, che parlerà del suo libro dal titolo “ Nella testa di Antonio Infantino”. Interverranno il sindaco di Brindisi di Montagna Nicola Allegretti, il vice sindaco Gerardo Larocca, il responsabile della casa editrice “Villani Editore”, Franco Villani.
Domenica 18 sarà la volta de “Le verità dei paesaggi di pietra” di Giuseppe Damone. Alla presentazione prenderanno parte il primo cittadino, Antonio Bixio, docente dell’ateneo lucano ed il giornalista Candio Tiberi. “Balla taranta mia, appunti di una tarantata contemporanea” sarà il protagonista dell’evento in programma il 25 novembre quando con l’autrice Maria Anna Nolè dialogherà il vice sindaco Gerardo Larocca. La rassegna terminerà il 2 dicembre con la presentazione del libro “ I Castelli di Basilicata al tempo di Federico II” di Giuseppina Villano. Nel corso delle presentazioni verrà allestita, all’interno del castello, una vetrina enogastronomica del territorio.