Nasce 2008 a Gangi (Pa) dalla comune idea dei coniugi Giunta: Francesco e Vincenza. L’azienda Capralat, non solo formaggi.
Capralat, il gregge caprino
Il loro allevamento di capre si compone di razze diverse: la Saanan bianca, la Camosciata delle Alpi marrone e la Girgentana, autoctona anch’essa bianca. Ma selezionate e che possono godersi in libertà i salubri pascoli delle Madonie nell’allevamento estensivo e ciò comporta che il latte di queste caprette abbia determinate caratteristiche che gli attribuiscono la denominazione “dell’oro bianco di Gangi”.
La lana di Capralat
Purtroppo la lana di capra non ha nessun sbocco commerciale, perché inadatta all’industria tessile.
I manzi della Capralat
Nell’azienda sono allevati anche dei manzi di razza: Limousine e Chervolle. In tutto una trentina di mucche con i loro vitellini che allattano e due tori da monta di nome: Tory e Fede. Anche loro vengono allevati all’aperto in modo del tutto bio, infatti l’allevamento non è intensivo, ma estensivo. Così possono liberamente nutrirsi all’aperto dell’erba più fresca e salutare e abbeverarsi alle sorgenti naturali. Solo la notte vengono rinchiusi nello stallone.
Prodotti caseari della Capralat
Il loro latte rigorosamente bio è lavorato nel pieno rispetto del loro ciclo naturale, infatti nessun capretto ne viene privato, onde evitare che non possa essere utilizzato nell’azienda casearia. Cosa che purtroppo accade negli allevamenti intensivi. L’oro bianco di Gangi viene trasformato non solo in gustosi formaggi, ma anche in altri derivati come lo yogurt che possiamo gustare in ben otto gusti diversi e uno più goloso dell’altro, perché i prodotti di base sono naturali e praticamente a chilometri zero. I biscotti al latte, il liquore a base di latte, le caramelle, il sapone per le pelli più delicate. E naturalmente il latte munto che viene destinato a chi ne ha più bisogno per vari motivi o patologie.
Come e dove nascono i prodotti Capralat
La musa ispiratrice che ha portato alla creazione di questi prodotti di alta montagna è la curiosità e l’intento di creare qualcosa di migliore rispetto al passato. Ispirandosi alle ricette delle nonne che nella loro esperienza di creare da sé tutto ciò che può servire per il fabbisogno familiare, appunto, sapone, biscotti, ecc. Si industriano per trasformare tutte le eccedenze giornaliere per le necessità future. Certo una cosa ormai inconcepibile per noi, abituati a comprare ogni cosa nei super mercati.
Perché usare i prodotti naturali dell’azienda Capralat
Perché come già detto: sono prodotti assolutamente naturali che non contengono conservanti o altri additivi che possono nuocere alla salute e a chilometri quasi zero. Possiamo quindi essere sicuri che sono genuini e di grande qualità, perciò un vero toccasana per il nostro organismo troppo spesso intossicato da alimenti di dubbia provenienza e cibi spazzatura.
MARIA LUPICA