È stato catturato in Italia, in provincia di Caserta, il complice dell’autore dell’attentato terroristico di Nizza
Giocava in un parco insieme a un bambino. Sembrava una persona tranquilla, come tante altre. Era, invece, un pericoloso terrorista, uno dei complici dell’attentato di Nizza del 14 luglio del 2016. Era il giorno della festa nazionale francese e centinaia di persone affollavano la Promenade des Anglais per assistere ai fuochi di artificio, quando un camion è piombato improvvisamente sulla folla proseguendo la sua corsa per circa due chilometri e lasciando sull’asfalto una scia di sangue e i corpi di decine di persone. Le vittime furono 86, di cui sei italiane.
Alla guida del tir c’era Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, 31 anni, nato a Susa, in Tunisia, con nazionalità francese e tunisina, che venne ucciso dalla polizia per fermare la sua folle corsa. Il giorno successivo l’attentato venne rivendicato dallo Stato islamico. Ora gli investigatori delle Digos di Napoli e Caserta, attivati dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione e con la collaborazione del Compartimento della Polizia postale e delle comunicazioni della Campania, hanno arrestato Endri Elezi, 28 anni, cittadino albanese colpito da mandato d’arresto europeo emesso dalle autorità francesi. Sarebbe stato lui a fornire le armi per l’at-tentato a Lahouaiej Bouhlel.
L’uomo è stato localizzato a Sparanise, un paese di 7mila abitanti del casertano. A lui gli inquirenti, coordinati dalla Procura di Napoli, sono arrivati grazie a informazioni trasmesse dalla direzione centrale della polizia criminale. A Sparanise aveva cercato di non farsi notare, conducendo una vita tranquilla confuso tra gli abitanti del posto. Non frequentava moschee o altri luoghi di culto, ma la sua presenza non è sfuggita agli investigatori della questura di Caserta che hanno indagato su si lui finché non hanno avuto la conferma che si trattasse dell’uomo ricercato dalle autorità francesi per la complicità nella strage di Nizza. Soltanto dopo è scattato il blitz al quale hanno preso parte alcune decine di poliziotti.