Saranno 6,3 milioni (6,2 milioni lo scorso anno) gli italiani che aspetteranno il 2019 in uno dei 93 mila ristoranti aperti l’ultimo dell’anno. Il cenone costera’ in media 80 euro (94 euro con un vero e proprio veglione) e si spenderanno complessivamente 507 milioni di euro. Ristoratori ottimisti sul tutto esaurito per la notte piu’ lunga dell’anno e come gia’ sta accadendo da alcuni anni lo spumante italiano batte champagne. A rilevarlo la Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi della Confcommercio. I dati confermano che sempre piu’ gli italiani decidono di celebrare l’ultimo dell’anno fuori casa. Saranno oltre 6,3 milioni (100.000 unita’ rispetto al 2017) a cenare, con o senza veglione, in uno dei 93.000 ristoranti (il 78,4% del totale) aperti per la notte di S. Silvestro. L’86% dei ristoratori si dice ottimista sulla possibilita’ di riempire il locale. Nove ristoranti su dieci puntano ad offrire solo la cena per la notte di CAPODANNO, mentre il restante 10% mettera’ a punto per i propri clienti anche un vero e proprio veglione con spettacoli dal vivo e musica. Per quanto riguarda i prezzi: per il cenone occorrono in media 80 euro a testa, mentre per cenone piu’ veglione se ne spenderanno fino a 94 euro. La spesa complessiva stimata per i festeggiamenti della notte di S. Silvestro e’ di 507 milioni di euro.