Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento. È il tema di un seminario della Camera di Commercio Irpinia Sannio volto a promuovere la conoscenza sulle modalità alternative di approvvigionamento energetico (ore 10 a Cciaa Benevento – ore 16 Cciaa Avellino). “È un concreto supporto – afferma il commissario Girolamo Pettrone – a sostengo di imprese ed enti locali che intendano cogliere le opportunità derivanti dalla transizione energetica e dall’uso delle fonti di energia rinnovabile”.
Il tema della transizione ecologica occupa un ruolo prioritario all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che destina nell’ambito della Missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” risorse pari a circa 60 miliardi di euro, con l’obiettivo generale di migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico.
Tra le linee di intervento del PNRR, l’Investimento “Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo”, destina una quota di risorse pari a 2,2 miliardi di euro, da utilizzare negli anni 2023–2026 per installare circa 2.000 MW di nuova capacità di generazione elettrica. Ne beneficeranno in particolare le amministrazioni pubbliche, le famiglie e le imprese nei Comuni con meno di 5 mila abitanti che sono l’85,6% del totale in provincia di Avellino e il 91% in quella di Benevento.
“A supporto del sistema produttivo – spiega Pettrone – ed in particolare le micro e piccole imprese, nell’affrontare le problematiche energetiche, puntiamo al contempo a cogliere appieno le opportunità del PNRR. Ambito in cui un ruolo importante che intende svolgere la Camera di Commercio, per aumentare la consapevolezza del sistema produttivo in merito alle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento”. L’obiettivo è quindi favorire interventi di risparmio ed efficienza e forme di autoproduzione e autoconsumo attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e, più in generale, attraverso il ricorso alle fonti rinnovabili.
L’iniziativa in collaborazione con Dintec – Consorzio per l’Innovazione tecnologica delle Camere di Commercio – prevede l’insediamento di un tavolo di progettazione territoriale con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici delle imprese e degli altri stakeholder di riferimento (PA, cittadini, Associazioni di categoria, ecc.) con riguardo all’avvio di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio di riferimento. Le istanze così raccolte, all’interno del Tavolo di progettazione, opportunamente sistematizzate ed organizzate, potranno favorire la progettazione operativa finalizzata alla creazione di Comunità energetiche, laddove i partecipanti saranno concordi nella finalizzazione di tale attività sui territori che insistono sulla area geografica di riferimento.
Le necessarie attività saranno garantite con il coinvolgimento di professionalità interne ed esterne per accompagnare le imprese sui temi della transizione energetica quali la realizzazione degli investimenti in energie rinnovabili, nella partecipazione alle CER, nonché per adottare scelte aziendali che possano portare alla razionalizzazione dei consumi energetici, comunque necessaria in attesa del passaggio alle rinnovabili.