L’estate di CineMigrare 2019 si preannuncia ricca di appuntamenti e incontri. Per questo motivo, lo staff continua nella sua incessante iniziativa di sensibilizzazione attraverso l’arte creativa del cinema.
Infatti, il prossimo 9 agosto 2019 verrà assegnato il Premio “Cinemigrare – Inventa un Film” all’anfiteatro di Lenola. Il concorso sarà ospitato all’interno della ventunesima edizione del festival internazionale cinematografico Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società presieduta da Ermete Labbadia. Lo stesso dichiara entusiasta: “Sono diversi anni che cerchiamo di intraprendere collaborazioni con i più importanti festival cinematografici sul territorio nazionale. Ci onora quindi che all’interno del 21° festival cinematografico Inventa un Film di Lenola venga assegnato il premio Cinemigrare dall’organizzazione di un festival che affronta tematiche che hanno trovato sempre spazi e sensibilità anche all’interno della nostra manifestazione.”
“Si tratta del primo concorso organizzato fuori dalla Sicilia – affermano i due direttori artistici di CineMigrare Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi – ci siamo occupati spesso in passato di corner e premi specifici, ma adesso nutriamo il desiderio di abbracciare più regioni per portare avanti il nostro obiettivo che è quello di sottolineare l’importanza di questo momento storico, contribuendo a sgombrare il campo da tutte le minacce di incitamento all’odio e al razzismo, partendo soprattutto dall’educazione e dall’istruzione. Quale migliore arte se non quella del cinema?
I sei cortometraggi finalisti per il prestigioso premio sono:
Frontiera – Alessandro Di Gregorio
Il mondiale in piazza – Vito Palmieri
La gita – Salvatore Allocca
Yousef – Mohamed Hossameldin
Mon amour mon ami – Adriano Valerio
My Tyson – Claudio Casale
Le prossime tappe vedranno la rassegna impegnata per due premi speciali a Palermo per il Palermo ComicCon e a Taormina.