“La CIA è davvero soddisfatta delle risultanze delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dei delegati, non solo per l’esito che ha premiato i nostri candidati ma anche e soprattutto per l’ottimo lavoro di squadra che tutti gli attori territoriali hanno saputo mettere in campo, in primis con l’impegno dei presidenti di CIA Caserta, Guido Coppola e con il presidente della Confederazione di Benevento, Carmine Fusco,” ha affermato Raffaele Amore, presidente della CIA Campania, la Confederazione Imprese Agricole, commentando le elezioni per il rinnovo del Consiglio dei delegati del Consorzio Sannio-Alifano avvenute nella giornata di ieri, 30 gennaio, e per le quali CIA ha appoggiato le liste della compagine “Sviluppo e Progresso”.
“Gli eletti lavoreranno nel segno della continuità rafforzando le politiche per la difesa e lo sviluppo dell’ambiente e del territorio. Sono tanti i temi che meritano priorità sui quali è necessario continuare condividere riflessioni e lavorare in sinergia. Solo valorizzando territorio e ambiente possiamo creare condizioni migliori per le aziende garantendo nuova economia nel segno della sostenibilità”, ha concluso Raffaele Amore.
I Consorzi di Bonifica
I Consorzi di bonifica svolgono un ruolo importantedi attuazione e coordinamento di interventi pubblici e privati, all’interno del proprio comprensorio, in materia di difesa del suolo, tutela ed uso delle risorse idriche, salvaguardia ambientale. Al cospetto dei cambiamenti climatici in atto, tali funzioni diventano decisive, particolarmente in Campania, dove i Consorzi di Bonifica e Irrigazione hanno costruito un modello avanzato di irrigazione sostenibile, puntando sull’alta tecnologia nella gestione del riuso irriguo delle acque in eccesso, per recuperare all’agricoltura zone acquitrinose e paludose.
Alcuni dati possono essere utili a inquadrare il sistema campano. Si stima che qui i territori interessati dalla bonifica coprono oltre il 60% della superficie regionale per circa 900mila ettari su un totale di 1.367.100. Inoltre, nelle aree di pianura una superficie di circa 286mila ettari è servita da opere di scolo, realizzate e gestite dai Consorzi, e di questi oltre 16mila ettari sono influenzati dal livello del mare e richiedono il sollevamento meccanico con impianti idrovori. Mentre ben 100mila ettari vengono irrigati. I sistemi di irrigazione nella nostra regione sono considerati tra i più innovativi in assoluto, sistemi intelligenti 4.0, gemellati con la stessa agricoltura 4.0 e ci proiettano nel futuro.
Il Consorzio Sannio – Alifano
Ha sede a Piedimonte Matese (in provincia di Caserta) e gestisce un comprensorio di circa 195mila ettari, distribuiti sulle province di Caserta, con 42 Comuni, Benevento, 37, e Avellino, 3. Qui si svolgeranno domenica 29 gennaio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dei delegati. CIA ha appoggiato le liste della compagine “Sviluppo e Progresso per il Sannio Alifano”.