Tutto pronto, all’istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Trapani. Il 26 gennaio un team di studenti volerà a Boston , nel prestigioso Mit, per partecipare alla finale di una gara robotica internazionale promossa anche dalla NASA. Cinque studenti presenteranno il proprio progetto. La trasferta, finanziata grazie al contributo del comune di Trapani e di alcune aziende, cittadini e parrocchie, consentirà ai giovani di presentare il progetto per recupare i minisatelliti sparsi nello spazio e che si trovano in avaria.
Un problema importante perchè provoca inquinamento spaziale. L’idea è quella di inserire su questi minisatelliti strumenti in grado di farli localizzare da altri satelliti per poi recuperarli., guidandoli nell’aggancio, che è la parte più difficile di tutta l’operazione. Andare al MIT, in ogni caso, è un sogno che si realizza per questi ragazzi che, per la quarta volta, sono in finale.
A maggio il team ha vinto la gara nazionale con un progetto di un robot che può aioutare gli insegnanti nell’nclusione di ragazzi che hanno delle difficoltà nell’apprendimento.