Uniti per formare giovani alle produzioni enogastronomiche innovative

Solo ventiquattro giovani campani potranno seguire il corso di “Tecnico delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche del territorio”, Innovativo percorso formativo multidisciplinare che vede la partecipazione diinfluencer e chef del rango di Alfonso IaccarinoGino SorbilloGennarino EspositoMario AvallonePaolo BarraleErrico Porzio e molti altri. La direzione scientifica è affidata al docente Alex Giordano, tra i principali esperti italiani di Social Innovation e Digital Transformation. E’quindi un team di eccezione quello guiderà i ventiquattro giovani diplomati, con età inferiore ai 35 anni, nel “Digital 4 Food 5.0”, corso della Regione Campania curato e organizzato da Euroformazione di Atripalda.

L’obiettivo, oltre quello di far comprendere le pratiche per la trasformazione basica, di formare social media manager e social media marketer, specializzati nella comunicazione dei presidi di qualità dell’ecosistema enogastronomico. 

Il corso prevede 400 ore di aula e anche 400 ore di stage presso le aziende. È tra le prime esperienze di alta formazione nel settore del Digital for Food, non solo a livello regionale, che vede insieme i principali professionisti in Italia del digital marketing per il cibo, con foodinfluencer e manager di alcune delle più rinomate aziende nel settore enogastronomico. Il laboratorio sul digitale si terrà presso il SocietingLab nel Polo Tecnologico dell’Università di Napoli a San Giovanni a Teduccio.

A formare i giovani ci saranno, oltre a ristoratori di riconosciuta fama e bravura, anche studiosi, blogger e giornalisti come Karl WolfsgruberAdam ArdvissonStephanie CabibboFrancesca PaceAnnalisa ZordanPaolo BarraleGiuseppe CorsiniKaren PhilipsGiulia Reali. E ancora: Giovanna MonteraValentino TafuriValentina Pia PietrocolaErmando Marchese & Alessio TommasiniGiancarlo PanicoMaria Luisa D’UrsoGiuseppe ColettiIvan AgostinoAdam ArvidssonFlavia CorradoValentina CastellanoValentina CappielloMarcello Affuso e Luciano Pignataro, tutti componenti dell’Advisory Board. “È una bella sfida – afferma Pasquale Penza, direttore del corso – e, grazie a tutte le eccellenze coinvolte, abbiamo immaginato che solo innovando i percorsi formativi è possibile aumentare sensibilmente le possibilità di occupazione degli allievi incontrando le effettive esigenze delle imprese che non lasciano più spazio all’improvvisazione. Abbiamo modificato – continua Penza – il paradigma finora adottato, conformandolo ai tempi e alle tecnologie e sperando di contribuire ad una maggiore consapevolezza delle opportunità derivanti dalla digital trasformation”. 

La partecipazione al corso è gratuita per i selezionati e prevede anche un’indennità di frequenza di 1.200 euro. La direzione scientifica del corso, che si terrà ad Atripalda, in provincia di Avellino, e a Napoli, è affidata ad Alex Giordano, attualmente considerato uno dei principali esperti italiani di Social Innovation e Digital Transformation applicati al FoodSystem. Ideatore e cofondatore di Ninja Marketing. Giordano, già consulente di brand del calibro di TIM, Google, Chicco, Tiscali, Fiat, Mulino Bianco, Cantine Antinori e molti altri, ha insegnato in diverse università italiane e straniere ed oggi è docente dell’Università Federico II di Napoli dove dirige il Rural Hack, il laboratorio dedicato all’Agritech all’interno del Centro servizi metrologici e tecnologici avanzati (CeSMA) nel Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio. 

“Il cibo autentico e di qualità, grazie agli strumenti del digital storytelling, diviene mezzo potente attraverso il quale veicolare e trasmettere l’identità, le tradizioni e l’essenza dei sapori della terra – dice Alex Giordano – e ciò richiede la necessità di comprendere appieno non solo tecniche, strumenti e modalità di comunicazione, ma le peculiarità intrinseche che distinguono i singoli piatti e alimenti ed i contesti socio-culturali in cui sono immersi. In questo – conclude – gli strumenti della comunicazione digitale unite alle Tecnologie 4.0 come robotica, intelligenza artificiale, Internet of Things, blockchain, realtà virtuale ci aiutano a rendere oggettivo il valore e le qualità intrinseche deinostri prodotti di eccellenza”.

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