Fresco, coinvolgente e attuale, # Erasmus di Marcello Attisano, imprenditore grafico sidernese, edito da Franco Pancallo editore, va ad accrescere la letteratura italiana contemporanea.
Si narra la vicenda di quattro ragazzi in Erasmus che, aiutati dal rettore di facoltà e dai docenti, riescono a fare chiarezza su scandali economici veritieri e, allo stesso tempo romanzati, attraverso ricerche, analisi,cultura, percezioni e sesto senso.
E’ un romanzo giovane e giovanile in cui l’autore, alla sua prima pubblicazione, riesce a ritrarre in modo minuzioso ed artistico sia la descrizione dei luoghi che dei personaggi attraverso una tecnica narrativa rigorosamente esterna che registra, in ogni suo particolare, le superfici della realtà, l’interiorità e gli stati d’animo dei personaggi. Giovane, quindi all’avanguardia, per i contenuti e le tematiche che partono dal consumismo più sfrenato, carrierismo, ricerca di ricchezza e del successo ad ogni prezzo, scandali, crack economici e politica attuale, che i giovani protagonisti affrontano serenamente e con impegno all’insegna dei valori, della cultura e dell’onestà mentale fino a raggiungere la verità senza mai eclissarsi, con coraggio, dignità e orgoglio.
A sua volta, romanzo giovanile per il parlato molto estroso e colorito che mescola espressioni gergali, anche crude, tipiche del linguaggio corrente, pur mantenendo ed inserendo riferimenti arditamente colti: infatti a parlare sono tutti giovani laureati e non dimentichiamo l alta formazione culturale dell’autore.
L’opera esula dai romanzi tradizionali tanto da essere definita una letteratura rep, in cui le parole, le situazioni, gli eventi e i colpi di scena si susseguono con una tale rapidità che spinge il lettore ad arrivare in un sol fiato all’ultima pagina; uno scritto che non vuole essere un semplice veicolo comunicativo privo di originalità, ma una forza emotiva travolgente tipica dei giovani e degli autori evergreen.