NAPOLI – Una giunta targata al femminile e molto tecnica, questo è il primo dato che emerge dalle nomine effettuate da Vincenzo De Luca per la composizione della nuova Giunta regionale della Campania. Su 8 assessori nominati, ben 6 sono donne e solo 2 uomini. Ma vediamo chi sono gli uomini e le donne che per cinque anni affronteranno i nodi della Regione guidati del neogovernatore.
Prima di tutto, nessuna sorpresa per quanto riguarda la vicepresidenza, sulla poltrona con delega all’urbanistica e all’ambiente siederà un suo uomo, Fulvio Bonavitacola- I quattro consiglieri del presidente saranno invece Francesco Caruso, Paolo de Iann, Sebastiano Maffettone, Mario Mustilli, mentre sarà Sergio de Felice il capo di Gabinetto.
E adesso veniamo alla Giunta: Serena Angioli ai fondi europei, Lidia D’Alessio al bilancio, Valeria Fascione per start up e internazionalizzazione, Lucia Fortini scuola e università e pari opportunità, Chiara Marciani lavoro e formazione, Prof.ssa Sonia Palmieri alle risorse umane e patrimonio, Amedeo Lepore alle attività produttive.
Il neogovernatore, nella conferenza stampa di presentazione del suo esecutivo, fa sapere che terrà per sè la delega all’agricoltura: “per una mia passione personale” e tutte quelle non distribuite, tra le quali la sanità, che è commissariata e i trasporti. E proprio trasporti e sanità, insieme all’ambiente, sono i nodi da sciogliere per la nuova amministrazione regionale, dal momento che sono usciti distrutti definitivamente da cinque anni di Governo Caldoro.
La nuova Giunta verrà presentata al Consiglio Regionale giovedì prossimo nel corso della prima seduta.