Ciao Massimo, ti avevo promesso che sarei venuta a San Giorgio a Cremano e l’ho fatto!». Sono queste le prime parole pronunciate da Fioretta Mari all’ apertura della conferenza stampa tenutasi all’ Accademia sonora di San Giorgio a Cremano. Massimo Troisi è stato prima di tutto un grande amico.
Fioretta Mari ha dato inizio ieri alla due giorni della masterclass organizzata dalla Antonio Monaco Eventi all’interno dell’Accademia Nazionale di Arte e Spettacolo “Sonora”. L’attrice ed insegnate, a tutti nota per essere stata per diversi anni la docente di dizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, insegnerà ai partecipanti come conquistare la fiducia in se stessi e coltivare le proprie doti naturali.
«Con i partecipanti entreremo subito nel vivo – ha detto alla stampa la Mari nel presentare la due giorni – Ho intenzione di insegnare loro le tecniche di respirazione, gli elementi basilari della dizione ed il fascino e l’orgoglio di recitare nella lingua più bella al mondo: il napoletano;
sottoporrò i partecipanti ad un esperimento: Recitare ‘A livella di Totò come mai è stata recitata: cantando, ballando e recitandola,, in una rappresentazione corale in cui uno di loro canterà anche Malafemmina.
La Mari annuncia ai presenti un progetto, che per ora non ha voluto svelare i suoi contenuti, ma che a breve dovrebbe portare a San Giorgio a Cremano, nella stessa Accademia sonora noti attori del cinema per la produzione di un film. Volevano Napoli come location – ha detto la Mari – ma io li ho convinti a venire qui. San Giorgio, sono convinta che diverrà, la Hollywood del vesuviano. E come potrebbe essere diversamente per una terra che annovera tra i suoi figli due icone dell’arte scenica come Massimo Troisi e Alighiero Noschese?».
Fioretta Mari e Maurizio Mattioli, anch’egli protagonista di una masterclass svoltasi all’Accademia Sonora, saranno anche tra i protagonisti del lungometraggio sperimentale “Aspettando il sole” che l’accademia Sonora e la Antonio Monaco Eventi stanno per realizzare con casting già da fine aprile.