Stipulata la convenzione tra la sezione campana dell’Associazione nazionale per Comuni Italiani (Anci) e l’Associazione per l’integrazione degli extracomunitari nelle attività sociali e lavorative (Aies), presiedute rispettivamente da Carlo Marino e Andrea Merlino, per dare slancio ai progetti Sibater (Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre), gestiti direttamente dall’Anci con il supporto della Fondazione Ifel.
La nuova collaborazione si pone un duplice obiettivo: riqualificare i terreni comunali incolti e degradati e creare occasioni di lavoro regolare e qualificato per forza lavoro extracomunitaria.
La prima manifestazione di interesse per l’accordo raggiunto arriva da Savary Ravendra Jeganesan, consigliere comunale aggiunto del Comune di Napoli, in rappresentanza della comunità srilankese di cui è espressione, impegnato quotidianamente in progetti di integrazione nel territorio cittadino della popolazione immigrata.
“L’Aies – spiega Andrea Merlino – mette a disposizione dell’Anci Campania una serie di conoscenze e di professionalità che possono sviluppare attività complementari e sinergiche nelle reciproche attività istituzionalmente svolte”.
Entrambe le associazioni si impegnano a offrire supporto, anche in termini di tutoring, ai Comuni richiedenti.
L’accordo avrà la durata di 12 mesi.