Sono diciassette le aziende del DAC presenti al meeting internazionale dedicato allo Spazio e alla Difesa di Torino

All’appuntamento in svolgimento presso l’Oval Lingotto di Torino, la qualità delle tecnologie e della capacità produttiva regionale si distingue presentandosi con un open space di 130 metri quadrati. In tre giorni, il DAC (Distretto Aerospaziale della Campania) e le aziende partecipanti hanno così la possibilità di incontrarsi, costruire relazioni commerciali mirate e sviluppare nuovi progetti con partner provenienti da tutto il mondo. ADM di Torino 2021 non è un meeting come gli altri ma l’unica Fiera internazionale del settore Aerospazio e Difesa che si svolga sul suolo italiano.

LA REGIONE VOLA

La Campania c’è, con i suoi numeri considerevoli, a cominciare dagli occupati (circa tredicimila: il numero più alto d’Italia) e un sistema industriale capace di un fatturato stimato in 2,8 miliardi milioni di euro, di cui 400 milioni vengono dal settore Spaziale e 800 milioni da Difesa. La regione da sola esprime una quota pari al 22 per cento del mercato nazionale.

“L’evento di Torino – è il commento del presidente del DAC Luigi Carrino – rappresenta una grande opportunità per le nostre aziende per ampliare la business community. Un luogo privilegiato per fare networking e incontrare gli attori dell’aerospazio a livello internazionale. Si tratta di un evento che contribuisce alla crescita della filiera dell’aeronautica grazie alla nascita di nuove partnership. Ma anche per presentare e discutere dei progetti e dei prodotti innovativi di cui la filiera aerospaziale della Campania dispone con notevoli elementi di unicità”

LA MISSIONE DEL DISTRETTO

Uno fra i principali obiettivi del DAC è mettere a sisUno fra i principali obiettivi del DAC è mettere a sistema le eccellenze tecnologiche e produttive del territorio in ottica di filiera allargata e come ecosistema industriale compatto ai fini di raggiungere il maggior livello possibile di penetrazione commerciale in mercati internazionali altamente competitivi.

Quattro le aree di specializzazione (Aviazioen commerciale; aviazione generale, spazio e vettori, manutenzione e trasformazione), altrettante le piattaforme tecnologiche di riferimento (Ipersonico, Urban Air Mobility; Aviazioen comemrciale; Nano e micro satelliti).

I NUMERI DEL DISTRETTO

24 grandi imprese, 19 Università e Centri di ricerca, 145 PMI e altri soggetti, 13 Consorzi.

LE AZIENDE PARTECIPANTI

3DNA, A.ABETE, ALI, ATITECH, DEMA, DESA’, EMS, ENGITECH, LAER, LEADTECH, MAGNAGHI, METITALIA, OMPM, POWERFLEX, PROTOM, SIXTEMA, TESI.