Consigliere Orsino Esposito. Come sta?
Bene, bene, grazie. E lei come sta?
Divinamente, grazie mille. Lei come capogruppo del PD come vede queste nuove elezioni?
Allora, non sono più capogruppo del partito democratico. Adesso questo ruolo è ricoperto da Nicola Rullo, quindi io sono il componente storico del partito.
Il vice capogruppo, cioè il numero due.
Ahhhhh!!
Pazienza. E come ha preso questa retrocessione?
Noooo. Ma non è una retrocessione, soltanto un normale avvicendamento tipico di ogni partito dove regna la democrazia. Poi noi siamo un gruppo di sei persone, dove ognuno deve fare le sue esperienze e farsi carico di responsabilità per maturare. Io rimango il più anziano.
Naturalmente: il più anziano e il più esperto. Pensa ancora di ottenere brillanti risultati in termini elettorali?
Siamo tutti accumunati con un unico sindaco e questo è un deficit di democrazia. Tuttavia si è formata una grossa coalizione di centrosinistra che finalmente trova unità. Adesso siamo uniti: PD, M5S, Europa Verde Sinistra Italiana e Campania Libera per una campagna elettorale libera e senza compromessi. A sostenere Raffaele Bene come sindaco di Casoria (NA).
Raffaele Bene, il sindaco uscente. E per quanto riguarda il candidato europeo? Chi è il vostro candidato?
Non abbiamo ancora fatto una riunione di partito, ma abbiamo deciso di consultarci presto per decidere una candidatura unitaria per le tre posizioni europee.
Quindi anche qui unione? Vi fa molto onore. Ma ora la prossima domanda. Si teme che molti dei giovani disoccupati o lavoratori in nero di oggi, saranno “i senza pensione di domani”. Il vostro partito ha preso in considerazione questa prospettiva per porvi una soluzione?
Io penso che ovviamente con l’avvento della Schlein c’è un riposizionamento delle priorità del partito e questa è una delle questioni sociali che intendiamo affrontare con maggiore attenzione e possibilità. Ma son o decisioni che devono essere prese a livello nazionale, non locale, con la collaborazione di tutte le forze politiche italiane. Sono pienamente consapevole che ci sono persone che pur avendo lavorato tutta una vita e con i contributi regolarmente pagati, purtroppo non riusciranno a avere una pensione adeguata a assicurargli una vita dignitosa. Io sono un lavoratore dipendente.
Della Xerox, lo so.
Si e praticamente lavoro da ben quarantasei anni, quindi per me tra poco sarà il momento di andare in pensione con una pensione fortunatamente dignitosa. Però già guardando ai miei figli, ho un figlio di trentotto anni, uno di trentatré, uno di trentuno e uno di ventiquattro. E loro praticamente ancora non hanno trovato un lavoro stabile, quindi non hanno maturato ancora quei contributi che io già alla loro età avevo. Così questo è un problema che come padre sento molto, c’è molto da fare per risolvere il problema reale delle pensioni di domani. Purtroppo non tutte le forze politiche hanno capito e spesso tendono a sfuggire alla ricerca di soluzioni serie per risolve questo scottante problema.
Capisco. Il vostro prossimo programma elettorale è uguale ai precedenti o cambia qualcosa? Soprattutto per quanto riguarda l’occupazione giovanile?
Naturalmente il programma elettorale è il risultato di una larga coalizione di diversi partiti di sinistra. Noi abbiamo presentato diverse proposte come ad esempio il potenziamento della macchina comunale che attualmente non permette una normale gestione amministrativa. Ma passano attraverso l’approvazione di tutti gli altri e tutti insieme dobbiamo trovare una soluzione per creare una Casoria più vivibile.
Mi perdoni consigliere, adesso le pongo la domanda spinosa. Come è mia abitudine fare. Pensa che il PD riporterà più consensi elettorali delle volte precedenti o no?
Sono l’unico a rappresentare la vecchia guardia del PD a Casoria, in quanto tutti gli altri si sono avvicinati da poco alla politica. Per questo penso che il PD avrà un buon successo elettorale, essendo formato da persone giovani e dinamiche, infatti prevedo di raggiungere i quattromila-quattromila e cinquecento voti, al posto dei duemila riportati alle precedenti elezioni.
Gli e lo auguro. Ma purtroppo siamo giunti alla fine di questa bellissima intervista. In bocca al lupo consigliere e a presto.
Viva il lupo e grazie per il tempo che mi ha concesso. A presto.